Autore Laura Ruggeri :: 22 Ottobre 2015

La CNN ha realizzato un'intervista a Ellsworth Wareham, vegano centenario per svelarci i segreti della sua longevità.

Intervista a vegano centenario

La CNN, celebre emittente televisiva statunitense, ha rilasciato un video intervista a Ellsworth Wareham, centenario cardiochirurgo, 'convertito' al veganesimo circa cinquant'anni fa. Il corrispondente, dottor Sanjay Gupta, definisce quest'uomo robusto e dinamico. Le immagini che scorrono sul video ci riportano la figura lucida e pronta di un uomo che si dedica con passione al giardinaggio e che ancora riesce a guidare. Il dottor Wareham ha continuato ad assistere agli interventi cardiochirurgici fino all'età di 95 anni.

La sua condizione fisica e mentale, assicura il dottore, è perfetta: egli è in grado di prendersi cura di se stesso in totale autonomia. Egli dichiara di riuscire a memorizzare qualcosa così come avrebbe fatto se avesse avuto 20 anni. Non ha dolori. "Superba" è l'aggettivo che quest'uomo usa per descrivere la sua salute.

Cosa ha permesso al dottor Wareham di vivere tanto a lungo, in una forma mentale e fisica invidiabile? Il suo segreto è molto semplice: una dieta vegana. L'avere eliminato tutti gli alimenti di origine animale gli avrebbe permesso di vivere più a lungo. Il dottore dichiara che l'avere un livello di colesterolo inferiore a 150 riduce al minimo il rischio di un infarto.

La sua filosofia di vita è riassunta in una semplice frase: “fa ciò che puoi e non curarti di ciò che non puoi fare”. Al momento il dottore si occupa di divulgazione scientifica in materia di prevenzione e di certo dà un grandioso esempio di come possa apparire un uomo centenario. Tutto questo grazie a uno stile di vita rilassato e a un'alimentazione vegana.

Intervista a vegano centenario

Facebook Comments Box