Autore Laura Ruggeri :: 9 Settembre 2015

Qual è il numero di tazzine di caffè che potete bere nell'arco di una giornata senza recare danni alla vostra salute? L’agenzia europea per la sicurezza alimentare stabilisce le dosi giornaliere di caffeina

Caffè, croce e delizia

Sono quattro le tazzine di caffè che è consentito bere in tutta serenità, senza recare danni alla vostra salute. Lo rivela uno studio dell’Efsa, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare. Se siete soliti consumare il caffè al risveglio, a metà mattinata, durante la pausa lavoro, dopo pranzo, al pomeriggio, dal commercialista, al bar e prima di dormire sappiate che la dose di caffeina che state introducendo nel vostro organismo è eccessiva, perché superiore ai livelli tollerati.

Bere più di quattro tazzine di caffè al giorno danneggia la salute, poco da fare. Si tratta di problematiche che riguardano soprattutto le donne in gravidanza e i minorenni, i bambini e gli adolescenti. A questi ultimi, in particolare, è sconsigliato il consumo di caffeina.

Tutti conoscono il piacere di una tazzina di caffè, il suo aroma, il suo sapore e quell’effetto rinvigorente. Purtroppo, la caffeina in esso contenuta, se assunta in quantità eccessive, può determinare alcuni problemi.

Ma quali sono i rischi legati a un eccessivo consumo di caffè?

Nel breve termine potrebbero manifestarsi fastidiosi sintomi, quali ansia, insonnia e irritabilità.

Ma i rischi per la salute si ripercuotono soprattutto nel lungo termine, dove una costante assunzione di dosi eccessive di caffè può condurre a un aumentato rischio di patologie dell’apparato cardiovascolare e a rischi per le donne in dolce attesa, come una riduzione dello sviluppo fetale.

Non si tratta di un allarme lanciato esclusivamente contro il caffè;  le raccomandazioni si allargano anche ad altre bevande che contengono caffeina, quelle energizzanti ad esempio.

Ma qual è la dose giornaliera massima da poter assumere senza correre rischi?
Le quantità variano a seconda della fascia di popolazione a cui ci riferiamo.
Gli adulti possono assumere fino a 400 milligrammi di caffeina (4 tazzine). Le donne gravide 200 milligrammi (2 tazzine). I minorenni non dovrebbero assumere più di 3 milligrammi di caffeina per kilogrammo di peso corporeo. Quindi potrete cantare allegramente “Ah, che bello o’ cafè!”, sorseggiando la vostra tazzina, ma con la giusta moderazione.

Facebook Comments Box