Autore Laura Ruggeri :: 30 Dicembre 2015

L'influenza è già nell'aria, in senso letterale. Per evitare di incorrere in questo malanno di stagione possono essere usati alcuni rimedi naturali. Vediamo quali sono

Rimedi naturali contro l'influenza

Per fortificare l'organismo e prepararlo allo scontro col virus influenzale, si può ricorrere a rimedi naturali molto efficaci. Il ceppo virale che quest'anno causerà la maggior parte dei casi di influenza è l'H3N2. Noto per causare una pesante condizione di infezione alle vie respiratorie. L'influenza non è una malattia da prendere sotto gamba, in quanto causa di complicazioni talvolta mortali.

Ma quali sono i rimedi naturali necessari per proteggersi dall'influenza?

La vitamina D
La carenza di vitamina D può essere causa di influenza. L'uso di integratori a base di vitamina D può ridurre gli episodi di raffreddore e influenza. Questo effetto è dovuto alla capacità di questa sostanza di stimolare il sistema immunitario, in particolare quel comparto noto come immunità innata.

Lo iodio
Lo iodio in soluzione vaporizzato nell'ambiente ha il potere di evitare la contaminazione da virus influenzale. Questa azione è relativa alla capacità di questo elemento di neutralizzare le particelle virali responsabili.

La vitamina C
Questa sostanza ha una vasta gamma di effetti benefici per l'organismo. Infatti essa contribuisce alla disintossicazione, favorisce il ripristino dei tessuti danneggiati, stimola il sistema immunitario e aiuta a controllare il dolore.

La propoli
È un prodotto del lavoro delle api, che può essere impiegato come rimedio naturale contro l'influenza. Infatti tra le sue azioni, c'è quello antivirale e di stimolazione del sistema immunitario. Può essere acquistata la forma spray, particolarmente utile per coloro che soffrono di frequenti mal di gola e tosse.

Tag: 

Facebook Comments Box