Autore Laura Ruggeri :: 29 Dicembre 2015

“One, two, three drink!”. Quanta verità c'è nelle frasi tipiche sulle sbornie e i suoi postumi?

Postumi da sbornia: frasi tipiche vs realtà

Sui postumi da sbornia esistono falsi miti, frasi tipiche consolatorie che si scontrano con la realtà. Vediamone alcune.

“I postumi da sbornia sono cosa leggera”
I postumi da sbornia non sono da prendere alla leggera. Mal di testa, stanchezza, nausea, vertigini e ansia alle stelle possono essere il piatto forte del “the day after”. L'alcol in eccesso per il corpo umano è un veleno, di cui il fegato tenta di sbarazzarsi.

“Uomini e donne reggono l'alcol alla stessa maniera”
Nonostante la parità sociale dei sessi, anatomicamente, fisiologicamente e per altri aspetti ancora, uomini e donne sono diversi. Bisogna farsene una ragione. Il corpo maschile dispone di una maggiore quantità di acqua, requisito che lo rende più capace di sopportare dosi maggiori di alcol rispetto alle donne.

“Vai di vino che è più soft”
Il vino non è un alcolico soft, anzi la presenza di tannini è responsabile di memorabili mal di testa in alcune persone. Le scelte più leggere in fatto di alcolici sono la birra o i distillati, come la vodka e il gin.

“L'ordine delle bevande condiziona la portata della sbornia”
Una credenza diffusa dice che se si beve prima la bevanda alcolica più leggera e poi quella più pesante, i postumi della sbornia saranno più leggeri, come se il corpo si abituasse. In realtà non è l'ordine con cui si bevono gli alcolici a determinarne i postumi. Come per le addizioni, cambiando l'ordine degli addenti il risultato non cambia. Le quantità di alcol etilico contenute nelle varie bevande si sommano tra loro e ne determinano gli effetti.

“Mangia dopo la sbornia”
Mangiare dopo aver abbondantemente bevuto non allevierà i sintomi della sbornia. Mangiare prima invece può ridurre l'impatto degli alcolici che si assumeranno.

“Alcol ti aiuta a dormire bene”
L'alcol può rendere più facile prendere sonno inizialmente, ma la qualità del sonno sarà molto scadente. Infatti l'alcol rende difficile le fasi profonde del sonno, per cui chi ha bevuto molto tenderà a svegliarsi presto al mattino.

Tag: 

Facebook Comments Box