Autore Laura Ruggeri :: 20 Ottobre 2015

Quali sono le correlazioni tra i diversi stati emotivi e i sintomi fisici che possiamo provare?

A ogni stato emotivo corrisponde un determinato sintomo fisico

Gli stati emotivi influenzano lo stato di salute: è come se ciò che si prova interiormente si riversasse poi sul fisico, con specifici sintomi. La dottoressa Susan Babel, psicologa specializzata in traumi, afferma che certe forme di dolore cronico possono essere associate a stress e a problemi emotivi.

Vediamo le correlazioni tra stati emotivi e particolari sintomatologie fisiche.

1. Mal di testa e stress quotidiano
Lo stress della vita di ogni giorno può portare a emicrania. La soluzione è concedersi del tempo per se stessi e rinunciare all'idea di poter controllare tutto.

2. Dolore al collo e difficoltà a perdonare
Lori D'Ascenzo, esperto in chinesiologia, afferma che il collo è la sede emotiva del senso di colpa. Un dolore in questa regione può essere correlato con la difficoltà a perdonare qualcuno o se stessi. Esso può essere indice di un giudizio troppo severo nei propri confronti. Un modo per contrastare ciò è fare una lista di tutte le cose che vi piacciono di voi stessi. Utile è anche provare a chiedere scusa, se il vostro senso di colpa deriva da un torto fatto a qualcuno.

3. Dolore alle spalle e pesante fardello emotivo
Può capitare di farsi carico di un peso, un problema a livello emotivo, per cui fisicamente le spalle tendono a irrigidirsi, provocando dolore. Ciò che potete fare per alleviare il dolore è semplicemente chiedere aiuto, affinché un vostro collega, un amico o un familiare alleggerisca un po' il peso del fardello che state portando.

4. Dolore alla parte alta della schiena e mancanza di sostegno emotivo
Se vi sentite poco amati, potreste soffrire di dolore alla schiena. Provate a rafforzare i vostri legami affettivi e a fare nuove conoscenze.

5. Dolore alla regione lombare e preoccupazioni per il denaro
Il mal di schiena può essere correlato a pensieri per l'aspetto finanziario della propria vita. Per contrastare ciò, potreste fare una revisione delle vostre spese per fare un po' di economia.

6. Dolore alle mani e senso di solitudine
La sensazione di incapacità a connettersi con gli altri può generare dolore alle mani. La soluzione è aprirsi agli altri e a nuove possibilità di amicizia, magari invitando a cena i vostri vicini di casa.

7. Dolore alle ginocchia ed ego troppo grande
Se siete troppo orgogliosi, potreste soffrire di dolore alle ginocchia. Un buon modo per alleviare il dolore è abbandonare l'ego e concedersi un po' di umiltà.

8. Dolore ai piedi e depressione
Sarebbe la troppa negatività ad essere la causa di un dolore cronico ai piedi. Quel che potete fare è lasciare andare i pensieri negativi, gioendo delle piccole cose.

Facebook Comments Box