Autore Redazione :: 22 Dicembre 2015

Come affrontare al meglio la menopausa, questa naturale fase della vita di ogni donna? Vediamo alcuni consigli

Menopausa, come affrontarla al meglio?

L'inizio della menopausa non è dei più semplici: vampate, sbalzi d'umore e stress possono caratterizzarla. Come gestire al meglio l'esordio di questa nuova fase?

Tenere un diario
Le vampate di calore nelle fasi iniziali della menopausa possono essere innescate da alcuni alimenti come il caffè o l'alcol, o ancora dallo stress. Può essere utile annotare su un diario quali episodi hanno innescato la vampata, per conoscersi meglio. Quando arriva questa sensazione, prendete del tempo per calmarvi, fate respiri lenti e profondi finché non passa.

Strategie per dormire meglio
Spesso le vampate possono arrivare la notte durante il sonno, con profuse sudorazioni che impediscono il buon riposo. Ci sono rimedi anche per questo problema. Potreste provare a mettere più strati di coperte, in questa maniera se sentite caldo tirate via gli strati che non vi servono, se avete freddo avete a disposizione ciò che vi serve. Altro metodo utile è quello di mettere un ventilatore sul comodino, per mantenere l'aria della stanza in movimento. In ultimo, potreste mettere una confezione di minestrone surgelato sotto il cuscino prima di andare a dormire, in modo da rinfrescarlo e appoggiare il viso sul lato freddo per un piacevole refrigerio.

Coltivate il vostro relax
Per attraversare questa fase al meglio, può essere molto utile lo yoga o la meditazione. Queste due pratiche potenziano la consapevolezza del proprio stato sia fisico che mentale e favoriscono l'elaborazione e l'accettazione del modo in cui siamo.

Ascoltare il corpo
Con i cambiamenti ormonali, la mucosa della vagina può subire variazioni che possono rendere dolorosa l'attività sessuale. Esistono in commercio numerosi prodotti per alleviare questo problema, come lubrificanti o creme idratanti apposite. I rapporti sessuali possono favorire l'afflusso di sangue ai genitali, migliorando la salute del vostro organo copulatore.

Una nuova era del sesso
La menopausa non segna la fine della vita intima col proprio partner; anzi il tempo da dedicarvi potrà anche essere maggiore, proprio per sperimentare la nuova fisicità che la natura dona, con le nuove emozioni e i nuovi desideri: un intero universo inesplorato.

Tag: 

Facebook Comments Box