Autore Laura Ruggeri :: 16 Dicembre 2015

In una dieta a base vegetale esistono utili alleati della fertilità sia per gli uomini che per le donne. Quali sono i migliori alimenti?

Fertilità, quali sono gli alimenti utili?

Si tratta di una delle preoccupazioni più diffuse sia per uomini che per le donne, la fertilità. In una dieta vegetariana e vegana esistono tanti alimenti che possono proteggerla e fortificarla. Vediamo quali sono le sostanze che è necessario assumere con l'alimentazione e i cibi in cui sono presenti.

Lo zinco
È un elemento importante per la fertilità. Negli uomini la carenza di zinco può portare a una riduzione della produzione di testosterone. Nella donna in cui vige un delicato equilibrio endocrino tra gli ormoni sessuali maschili e femminili, una riduzione del testosterone può portare a un'alterazione della bilancia e a infertilità. Parallelamente a questo, una carenza di zinco può portare ad aborto spontaneo e a problemi durante il parto. Questo elemento si trova nelle noci, nei semi, nei lamponi e nelle lenticchie.

Acidi grassi omega-3
Sono necessari per la salute generale dell'organismo. Equilibrano le produzioni di ormoni sessuali in uomini e donne. Le fonti migliori sono i semi di zucca, i semi di lino, le alghe e le noci.

Acido folico
È una sostanza fondamentale per garantire il corretto sviluppo cerebrale del feto. Fa parte delle vitamine del gruppo B. Una sua carenza può determinare aborto spontaneo. È presente nel cavolfiore, nel tofu, nell'avena, avocado, asparagi, nelle verdure a foglia verde, etc..

Selenio
Elemento che favorisce la produzione di testosterone, ma anche la funzionalità tiroidea, si trova nelle noci del Brasile, nell'aglio, negli spinaci e nel lino.

Vitamina C
Supporta il sistema immunitario e anche la fertilità del corpo. Favorisce l'assorbimento di ferro a livello intestinale. Patate, agrumi, frutti di bosco ne sono particolarmente ricchi.

Ferro
Previene l'anemia, ossia una riduzione della concentrazione di ferro nei globuli rossi del sangue. Si trova negli spinaci, nella zucca, nelle lenticchie, etc..

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