Autore Laura Ruggeri :: 11 Settembre 2015

Uno stile alimentare vegano porta numerosi benefici per la salute. Per le persone affette da diabete di tipo 2, un’alimentazione vegana riduce il dolore relativo alla neuropatia periferica

Dieta vegana e diabete di tipo 2

Uno studio condotto dall’Università East Bay della California e dalla Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Washington ha dimostrato che una dieta vegana riduce la sensazione di intorpidimento e il dolore, nei pazienti affetti da diabete di tipo 2. La neuropatia associata al diabete è una condizione invalidante, per la quale esistono pochi trattamenti.

La dieta vegana è un regime alimentare in cui si consumano frutta e verdura; sono banditi tutti i derivati animali. Nell’ambito di questa ricerca, sono stati creati due gruppi di persone malate: uno di essi, formato da 17 pazienti, ha seguito una dieta vegana, povera di grassi, per 20 settimane; l’altro gruppo, quello di controllo, ha continuato a seguire una dieta ordinaria. Come risultato si è avuto un miglioramento della circolazione e una riduzione del dolore, associato alla neuropatia diabetica. Si ipotizza che il miglioramento delle condizioni cliniche dei pazienti sia dovuto a un’aumentata sensibilità dell’organismo all’insulina e alla perdita di peso conseguente la dieta.

Questo studio ha inoltre istruito i pazienti, impartendo loro lezioni di nutrizione. In questa maniera sono stati divulgati dati pratici che migliorano la vita di ogni giorno delle persone malate. Così è stato stabilito che effettivamente seguire una dieta vegana non è difficile: gli alimenti dei vari pasti sono di facile reperibilità, poiché presenti in ogni supermercato. Altro dato emerso è quello relativo al risparmio che è possibile avere se si segue una dieta vegana: i prodotti da consumare sono infatti spesso più economici rispetto a quelli delle diete onnivore. Si tratta dunque di un regime alimentare semplice e sano, che fa bene non solo alla salute, ma anche alle finanze di ogni persona. 

Facebook Comments Box