Autore Laura Ruggeri :: 18 Settembre 2015

Una sana dipendenza è quella dall'esercizio fisico. Come riuscire a diventare 'sport-addicted'?

Come diventare dipendenti dall'esercizio fisico

La dipendenza da qualunque cosa è malsana, ma ne esiste una che, invece, fa estremamente bene alla salute: si tratta della dipendenza dall'attività fisica. È una sensazione che conosce bene chi frequenta le palestre con costanza o chi svolge un'attività sportiva da tempo. Praticare uno sport, o una qualsiasi disciplina motoria, con costanza provoca un'intensa sensazione di benessere e pace. Difficile non sentirne la mancanza nei periodi di stasi.

Ma come riuscire a diventare dipendenti dall'esercizio fisico?

Vediamo insieme alcuni trucchi.

1. Svegliarsi presto la mattina
La mattina è il momento ideale per svolgere i propri esercizi. Una ricerca dell'Università del North Texas ha rivelato che coloro che si allenano al mattino sono più propensi a divenire costanti nella pratica, rispetto a coloro che lo fanno nel corso della giornata.

2. Datevi il giusto tempo
Si dice che servano sei settimane, ossia 21 giorni, di pratica per far sì che una qualsiasi attività diventi un'abitudine. Probabilmente, nel caso dell'esercizio fisico, la ragione di ciò è correlata al vedersi più in forma: dopo sei settimane, infatti, cominciano a essere visibili i risultati delle precedenti fatiche muscolari. Questa gratificazione porta a non volere più tornare indietro e a mantenere ne tempo quella pratica motoria.

3. Trovate l'attività giusta per voi
Leggendo il programma delle attività sportive della vostra palestra, potreste essere colti da un'improvvisa confusione. Nomi di discipline mai sentite prima balzeranno alla vostra vista: Thai fit, Power jump, Cross fit ed altri. Non tutte le attività fanno per voi. Quello che occorre fare è provare, per capire qual è la dimensione che fa per voi, quella che vi fa effettivamente stare meglio.

4. Fatevi guidare
Se non avete idea di come ci si alleni, se l'ultima volta che avete messo piede in palestra risale a parecchie ere geologiche fa, o semplicemente se non siete proprio degli esperti, chiedete aiuto all'istruttore in sala fitness. Lui potrà dirvi come compiere in maniera corretta gli esercizi e potrà fornirvi la giusta motivazione.

Facebook Comments Box