Autore Redazione :: 27 Ottobre 2015

L'OMS dichiarerà cancerogeni bacon e salsiccia e carne rossa, tanto tossici per la salute quanto il fumo di sigaretta

diversi tipi di carne pericolosi per la salute

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha intenzione di inserire bacon e salsiccia nella lista nera degli alimenti causa di cancro. La loro pericolosità per la salute è al livello di sostanze notoriamente tossiche come l'arsenico, l'amianto e il fumo di sigaretta.

Anche la carne rossa probabilmente è cancerogena per l'uomo. Infatti associato al consumo di questi alimenti vi è una stretta correlazione con l'aumento dell'incidenza di cancro, in particolar modo di quello all'intestino. Il tumore intestinale è il secondo tumore più comune in Europa, responsabile del 10% dei decessi per patologie oncologiche, a livello globale.

L'annuncio ufficiale dell'OMS probabilmente verrà emesso il prossimo lunedì. La notizia sta già creando scompiglio nel mondo dell'industria di lavorazione delle carni. Molti pensano che i magnati del settore troveranno contromosse per dirottare l'opinione pubblica, smentendo la pericolosità delle carni trasformate. In realtà, sarebbe auspicabile un cambiamento dei regimi alimentari e una rieducazione alimentare alla luce della nuove ricerche scientifiche.

I rischi relativi alla carne non riguardano soltanto le patologie oncologiche, ma la presenza di diossine e di contaminazioni batteriche, ad esempio da salmonella o da campylobacter potrebbero costituire un rischio altrettanto mortale per la salute umana.

Tag: 

Facebook Comments Box