Autore Laura Ruggeri :: 4 Settembre 2015

Quali sono le buone abitudini che possono migliorare il vostro stato di salute? Vediamo insieme otto comportamenti da integrare nella vostra vita.

Abitudini sane per sentirsi bene

Di abitudini sbagliate ne conosciamo tante, come ad esempio mangiare panini al fast food, grattarsi via le croste dalle ferite o fare festa tutte le sere con alcolici e fumo. Ma quali sono quelle sane abitudini che conviene conoscere e acquisire per stare bene con se stessi e con gli altri?
Il dottor Matthew Lederman, specialista in medicina della nutrizione, vi suggerisce otto semplici comportamenti, che però cambieranno la vostra vita in meglio.

1. Mangiare sano
Sempre banale a dirsi, ma non è così. Ancora oggi, infatti, moltissime malattie sono dovute a una cattiva alimentazione. Quindi, riducendo il numero delle calorie assunte durante la giornata e scegliendo una dieta varia e sana, è possibile ridurre drasticamente l’incidenza di patologie cardiovascolari e tumorali.

2. Fare attività fisica
Impegnarsi costantemente nell’esercizio fisico aiuta il corpo a mantenersi giovane e scattante. Infatti, è noto che una riduzione della massa grassa e il mantenimento di un buon tono muscolare previene il rischio di aterosclerosi e migliora il buon umore.

3. Godete del sole
Il sole è la fonte primaria di energia per tutti gli esseri viventi del nostro pianeta. Grazie ad esso, infatti, le piante possono compiere la fotosintesi clorofilliana che permette di trasformare l’energia contenuta nei raggi solari in carboidrati. Così come avviene per le piante, il sole fornisce forza anche agli uomini, donando benessere e regolando i ritmi sonno/veglia.

4. Riducete il consumo di medicine
I farmaci sono sostanze chimiche di sintesi. La loro assunzione dovrebbe essere correlata strettamente ad uno stato di bisogno. Ma, a causa del consumismo, si è spesso portati a farne un uso sbagliato, anche in casi di non necessità: basti pensare alle terapie antibiotiche seguite anche per banali raffreddori.

5. Assumete comportamenti sani
Ubriacarsi tutte le sere, riempire il portacenere di cicche non è di certo un atteggiamento utile per la salute. Provate a ridurre il consumo di bevande alcoliche e di sigarette. Cercate di farlo per voi stessi e per le persone che vi stanno intorno.

6. Dormite il giusto numero di ore
Il tempo per il riposo è fondamentale per un buono stato di salute. Mangiare bene, evitare comportamenti a rischio, senza un buon sonno, sarebbe come lasciare un’opera incompiuta.

7. Sorridete
Cercate di acquisire uno stato mentale positivo. Non tormentatevi con preoccupazioni di ogni sorta. Per alleviare il peso dello stress, potreste ricorrere a pratiche rilassanti come lo yoga o la meditazione.

8. Meno è meglio
Già da tempo si sente questa sorta di mantra. In effetti, avere meno corrisponde a un minor numero di preoccupazioni e a un maggiore relax. Provate a considerare quali sono le cose veramente importanti per voi e concentratevi su esse.

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