Autore Redazione :: 24 Dicembre 2015

Il corpo umano ci riserva continue meravigliose scoperte che non ci aspetteremmo. Vediamone cinque

5 curiosità che (forse) non conoscevate sul corpo umano

Vediamo cinque curiosità sul corpo umano, che forse ancora non conoscevate.

Lingua laboriosa
La lingua è formata da muscoli sempre attivi. Durante la veglia li impieghiamo per parlare e spingere il cibo verso la faringe; nel sonno sono in attività per muovere la saliva verso la gola.

“Prima di parlare con me, lavati la bocca col sapone”
Questo modo di dire un po' western ha una sua base di verità. Di certo la bocca non può essere lavata come si farebbe con la biancheria, ma è la regione più “sporca” del nostro corpo. Contiene infatti un numero di batteri che può addirittura superare quello degli abitanti del pianeta terra.

Il covo degli acari
Gli acari sono microscopici artropodi, phylum cui appartengono insetti e ragni. Questi animali trovano simpaticamente dimora sulla nostra pelle, in particolare sul viso, dove depongono beatamente le loro uova che poi si schiudono. Le pieghe della pelle e le sopracciglia sono le aree predilette per i loro covi.

Il sudore non puzza
Quando si fa una corsa d'estate ad esempio, per diminuire la temperatura corporea sono attivate le ghiandole che producono il sudore. Questo di per sé non emana cattivi odori. Sono i batteri che abitano la pelle, mescolati col sudore, che causano l'emissione di afflati non propriamente di rosa.

Capire l'età di una persona dalle ossa
Si può capire l'età di un albero contando il numero di cerchi concentrici scuri nella sezione del suo tronco. Anche per l'uomo può essere messo in pratica un sistema analogo. In riferimento a cosa? Alle sue ossa. Infatti all'interno dei segmenti scheletrici (di tessuto osseo compatto) ci sono strutture chiamate osteoni, formati da lamelle concentriche di tessuto osseo. In questo caso i giovani hanno un minor numero di osteoni rispetto alle persone più anziane.

Tag: 

Facebook Comments Box