Autore Laura Ruggeri :: 16 Dicembre 2015

Tempo di Natale, tempo di regali. Ma quest'anno cosa troveranno sotto l'albero gli italiani? Quali sono i doni più gettonati?

Quale regalo troveranno gli Italiani sotto l'albero di Natale quest'anno?

Cosa riceveranno gli italiani in regalo per Natale quest'anno? Nelle milioni di letterine che stanno giungendo in queste ore al Polo Nord, sono contenuti anche i desideri degli abitanti del suolo italico: la salute, un lavoro, la serenità, la pace. Ma a dispetto di quanto richiesto, cosa si troveranno invece sotto l'albero?

Una ricerca di Confcommercio-Format Research tenta di rovinare la sorpresa agli Italiani, rivelando il contenuto dei pacchi regalo di quest'anno.

L'indagine rivela che la spesa media è di 166 euro, cresciuta di ben 8 euro rispetto all'anno scorso. Sulla corsia preferenziale viaggiano i regali per i familiari, una priorità per la maggior parte degli Italiani. In cima alla lista delle cose da regalare, vi sono i prodotti alimentari per il 74% degli intervistati, a testimonianza che lo stomaco pieno è sempre molto importante nel bel Paese. A seguire si trova l'abbigliamento con un 46%. Medaglia di bronzo per i giocattoli che si assestano sul 45%. Il 44% circa sceglie invece di regalare un prodotto elettronico, come tablet, notebook e smartphone. In ripresa rispetto allo scorso anno i regali culturali come i libri (+2,4) e i viaggi (+3%).

La ricerca rivela infine lo sdoganamento dell'e-commerce. Da tendenza di nicchia che coinvolgeva solo il 4% dei consumatori nel 2009, a fenomeno consolidato nel 2015, con un 40% di Italiani che comprerà online da Amazon a eBay o attraverso i siti di couponing, come Groupon e PoinX. Il commercio elettronico è stato definito il vero e proprio fenomeno del Natale 2015. Abbigliamento, libri e tecnologia i prodotti più gettonati per gli acquisti sul web.

Facebook Comments Box