Autore Laura Ruggeri :: 6 Gennaio 2016

Quali saranno le tendenze legate al cibo per il 2016? Il sito web Food Channel ha redatto la top ten delle tendenze alimentari per il nuovo anno

La top ten trend sul cibo per il 2016

Accanto alle previsioni astrologiche che ci indicano come sarà l'anno che è appena iniziato, il desiderio di conoscere il futuro si è spinto a voler prevedere quali saranno le tendenze alimentari che caratterizzeranno il 2016. Ci ha pensato Food Channel, sito web che si occupa di cibo a 360 gradi.

L'indagine ha rivelato alcuni cambiamenti nei comportamenti alimentari. Più attenzione alla sostenibilità, alle alternative vegetariane alla carne e ai principi nutrizionali dei vari prodotti. Vediamo i punti principali.

Cibo pulito
Nel corso del 2016 la richiesta di alimenti preparati senza il ricorso a conservanti, aromi artificiali, farmaci e potenziali allergeni si farà più pressante. Per rispondere alle esigenze dei consumatori, i produttori dovranno garantire trasparenza nelle etichette e la genuinità degli alimenti.

Alternative vegane
Sempre più fast food si muniranno di alternative vegane alle consuete pietanze. Il menù per vegani e vegetariani verrà ampliato, sia per quel che riguarda gli alimenti sia in caso di alcolici.

Mania per il superfood
La ricerca di quegli alimenti straordinariamente ricchi di sostanze nutritive si farà più aspra. I cosiddetti superfood decolleranno nel 2016. Tra questi alimenti ricordiamo le bacche di sambuco, l'olio di avocado, l'alga chlorella, il frutto del baobab.

Cibo come spettacolo
La tendenza partita nel 2012 di spettacolarizzare il cibo, con programmi di intrattenimento di cucina, ricette, sfida tra i fornelli, continuerà a tenere bandiera nel nuovo anno.

La cultura dell'alimentazione
Andranno sempre meglio i ristoranti a tema, che propongono il cibo appartenente a una determinata cultura. Infatti la dieta occidentalizzata, basata su grassi ed eccesso di carne, non è sana. La tendenza in corso porterà sempre più persone ad avvicinarsi alla cultura culinaria del suo luogo di appartenenza o a quella di altri stati.

Tag: 

Facebook Comments Box