Autore Laura Ruggeri :: 30 Dicembre 2015

Natale è ormai trascorso, ma non il tempo dei regali. È sempre l'ora giusta per acquistare un prodotto online. Ma come farlo in piena sicurezza?

I consigli per acquisti online in piena sicurezza

Il Movimento Difesa del Cittadino e Frodialimentari.it hanno stilato un vademecum delle regole fondamentali in materia di acquisto online. La domanda cui hanno cercato di rispondere è stata la seguente: “Come rendere sicuri gli acquisti dei prodotti nei siti di e-commerce?”.

Infatti, sempre più numeroso è il popolo di quanti scelgono di comprare online, un po' per le offerte davvero convenienti e un po' per evitare file nei negozi e poter acquistare a tutte le ore del giorno e della notte. Cresce anche il numero di persone che compra su internet prodotti di genere alimentare. Ma la frode è dietro l'angolo. E bisogna prepararsi e conoscere come proteggersi e da cosa stare in guardia.

Diamo un'occhiata al vademecum per un felice acquisto di prodotti alimentari nel regno dell'e-commerce.

Occhio all'etichetta. Per legge, i siti web che vendono alimenti sono obbligati a rendere disponibile all'utente la visione di un'etichetta, che riporti le informazioni sugli ingredienti presenti e nome del fornitore.

Conoscere l'identità del venditore. Il proprietario del sito di e-commerce deve essere chiaramente indicato e verificabile. Servono i suoi contatti, l'indirizzo mail e un numero di telefono.

I termini di vendita. Devono essere chiaramente indicate nella pagina internet le modalità di reclamo e tutti i termini di vendita compreso il recesso.

Garanzia di privacy. Dato che per acquistare online sarà necessario inserire dati personali altamente sensibili, è importantissimo il rispetto della privacy. Per assicurare che ciò venga adeguatamente fatto, utilizzate soltanto siti il cui indirizzo cominci con http, col simbolo del lucchetto nella barra di digitazione dell'indirizzo. Inoltre, prima di inserire i vostri dati, siate certi della presenza della cosiddetta informativa sulla privacy, ove è necessaria l'esplicita dichiarazione che i dati inseriti saranno usati solo ai fini dell'acquisto del prodotto.

Valutare i prezzi. Le offerte per i prodotti in vendita online fioccano. Ma è bene badare al reale risparmio, confrontando i prezzi dei negozi reali con quelli presenti su internet. Bisogna anche tenere in considerazione le eventuali spese di spedizione del pacco che faranno lievitare il prezzo.  

Facebook Comments Box