Autore Laura Ruggeri :: 28 Ottobre 2015

A Firenze una tre giorni sul biologico con mostre, laboratori dedicati ed esposizione delle eccellenze alimentari toscane a novembre

Firenze: mostra mercato biologica a novembre

Firenze ospiterà una mostra mercato sul biologico a novembre. Sarà una tre giorni che vedrà lo svolgersi di numerosi incontri pubblici, laboratori e una grande mostra mercato dedicata all'alimentazione biologica.

Da giovedì 26 a sabato 28 novembre dalle 9 alle 19 presso piazza Santissima Annunziata sarà visitabile una mostra mercato, dove artigiani toscani esporranno i loro eccellenti prodotti biologici. Lo spazio vini sarà invece allestito presso la Galleria delle Carrozze: numerose cantine biologiche presenteranno i loro prodotti, giorno 26 novembre dalle 17 alle 21 e giorno 27 e 28 novembre dalle 11 alle 21.

Il nome dell'iniziativa è Local Bio. Questa è stata indetta dalla Fondazione Sviluppo Urbano, in risposta alla tendenza delle associazioni di categoria ad unirsi per rilanciare i loro prodotti. Obiettivo della manifestazione è anche quello di informare i consumatori sul significato del termine 'biologico'. Quali sono le sue caratteristiche? A quali esigenze del consumatore risponde?

I consumatori chiedono una maggiore trasparenza sull'origine dei prodotti. Si tratta di clienti molto informati sull'importanza del mangiare biologico e locale. L'acquisto di prodotti a km zero, provenienti da aziende locali, offre numerosi vantaggi che si riferiscono a un minore impatto ambientale relativo a una diminuzione delle emissioni di gas serra. Infatti, la distanza tra produttore e consumatore è abbattuta dalla vicinanza geografica, per cui il costo del carburante dei mezzi di trasporto e l'emissione di inquinanti dai loro tubi di scappamento è diminuita. Le imprese biologiche poi si fregiano di standard di coltivazione che assicurano alimenti più sani e puliti. Si tratta di questioni cui gli acquirenti sono sempre più sensibili e informati.

Facebook Comments Box