Autore Redazione :: 19 Novembre 2015

Niente più gabbie, Taco Bell annuncia che dalla fine del 2016 tutte le uova proverranno da galline allevate libere

100% uova da galline allevate a terra per Taco Bell

Entro la fine del 2016, Taco Bell, catena di fast food statunitense, ha annunciato che tutte le uova adoperate nelle sue sedi deriveranno da galline non allevate in gabbia, bensì a terra. Il brand dispone negli Stati Uniti di 6 mila punti vendita, con un flusso settimanale di clienti che si aggira intorno ai 40 milioni di persone.

È un'iniziativa che rientra in un programma di tutela animale: la Yum, il gruppo cui appartiene la Taco Bell, fa il suo primo approccio al rispetto nei confronti degli animali. La società ha pubblicato online un annuncio: "La produzione di uova da galline non in gabbia supporta i comportamenti naturali di questi animali, permettendo loro ampie passeggiate nell'aia".

La HSUS, la Humane Society of the United States , organizzazione per la tutela degli animali ha lavorato molto per questo successo.

Ma, al momento di acquistare le uova, come si fa a stabilire se un uovo deriva da gallina allevata a terra o in gabbia?

È necessario leggere il codice stampato sul guscio delle uova e in particolare bisogna fare attenzione al primo numero riportato, che può essere 0, 1, 2 o 3.

“0”sta a significare che l'uovo proviene da un allevamento biologico, che utilizza mangimi provenienti da agricoltura biologica. Le galline sono libere di muoversi all'aperto.

“1” indica che l'uovo deriva da un allevamento all’aperto: gli animali possono muoversi in libertà per una parte della giornata. La deposizione delle uova avviene in pagliericci.

“2” è il codice relativo all’allevamento a terra: la gallina può muoversi liberamente, ma non all'aperto, bensì in un ambiente chiuso. Ad esempio, questo codice fa riferimento ai capannoni in cui le galline all'interno depongono le uova nei nidi.

3” fa riferimento ad un allevamento in gabbia o in batteria: le galline sono chiuse all'interno delle gabbie, dove passano l'intera giornata e dove depongono le uova.

Facebook Comments Box