Autore Laura Ruggeri :: 4 Dicembre 2015

La sinusite è l'infiammazione dei seni paranasali, causa di difficoltà respiratorie e mal di testa. Vediamo i rimedi naturali per lenirne i fastidi

Rimedi naturali per lenire l'infiammazione dei seni paranasali

Esistono rimedi naturali cui si può fare ricorso per lenire e placare la sinusite, quell'infiammazione dei seni paranasali che provoca difficoltà a respirare e a dormire. I seni paranasali sono cavità naturali presenti nelle ossa del massiccio facciale. Proprio in virtù di questa loro caratteristica anatomica, tali ossa sono chiamate pneumatiche, perché proprio come gli pneumatici, è come se avessero una camera d'aria al loro interno. Questa è rivestita da mucosa soggetta talvolta a infiammazione. Fanno parte delle vie aree superiori e sono collegate con le cavità nasali.

Vediamo i rimedi naturali per lenire i fastidi da sinusite.

I semi di pompelmo
In commercio esiste lo spray naturale o l'estratto di semi di pompelmo. Questi aiutano a lenire l'infiammazione e anche l'infezione dei seni paranasali.

Lo zenzero e la curcuma
Hanno proprietà antinfiammatorie. Possono essere impiegati per preparare un tè. L'inspirazione dei vapori esalati dal tè avrà un'azione calmante sulla sinusite.

L'aceto di mele
Con questo alimento è possibile preparare una bevanda calda da bere. Anche in questo caso i vapori vanno inalati per decongestionare le mucose.

Il succo di pomodoro
È ricco di vitamina A e di sostanze antinfiammatorie, utili per alleviare il mal di testa da sinusite. Per potenziarne gli effetti, si può assumere con aglio tritato e un cucchiaio di limone.

Suffumigi a base di oli essenziali
Per prepararli basta portare a ebollizione l'acqua in un contenitore, coprirlo con un panno e respirare i vapori. Questi, infatti, rendono più fluido il muco che intasa le vie aeree superiori e quindi anche i seni paranasali, favorendone la fuoriuscita. Si può aggiungere all'acqua del sale che ha un leggero effetto antibatterico oppure alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, menta o propoli.  

Facebook Comments Box