Autore Redazione :: 6 Dicembre 2015

Nella medicina tradizionale cinese è presente la tecnica di digito-pressione applicata a determinati punti delle superficie corporea per alleviare il dolore

La digito-pressione, alcuni punti per alleviare il dolore

Si tratta di un caposaldo della medicina tradizionale cinese che si basa sulla pressione lungo i meridiani corporei stabiliti dalla millenaria conoscenza orientale per riequilibrare il qi (chi), ossia la forza vitale che scorre attraverso il corpo. Si tratta di una agopuntura praticata senza aghi, ma attraverso la pressione, e in effetti i punti prescelti sono gli stessi.

Ciò che viene preso in considerazione sono i cosiddetti meridiani, ossia canali invisibili lungo il corpo in cui scorre il qi. Questi sarebbero inoltre collegati con i vari organi del nostro organismo. Se una di queste vie, uno di questi meridiani, è bloccato, l'energia non può scorrere in maniera fluida e per questo possono insorgere fastidi e malattie.

La medicina occidentale spiega i benefici di questa pratica attraverso un miglioramento della circolazione, la riduzione della tensione muscolare e il rilascio di sostanze chimiche quali le endorfine che alleviano il dolore.

Vediamo alcuni punti sottoposti a digito-pressione per alleviare il dolore.

Il punto tra pollice e indice
Nella zone in cui pollice e indice si uniscono si trova un punto che se premuto e massaggiato per un paio di minuti al giorno può aiutare a combattere mal di testa, dolore al collo e alle spalle, costipazione e persino i postumi di una sbornia.

Il punto nella parte interna del polso
Tra i due grossi tendini sulla superficie interna del polso a tre dita di distanza dal palmo della mano esiste un punto che può essere massaggiato per calmare i dolori al petto, la nausea e la sensazione di vomito.

Il terzo occhio, tra le sopracciglia
Questo punto che si trova sul ponte del naso tra le due sopracciglia può essere massaggiato delicatamente per un minuto al giorno per calmare la mente, alleviare lo stress e lenire l'insonnia.

Al centro dello sterno
Nel petto al centro dello sterno vi è un punto che può essere premuto e massaggiato per riequilibrare la propria emotività, alleviando ansia, depressione, e per rafforzare il sistema immunitario.

Facebook Comments Box