Autore Laura Ruggeri :: 23 Ottobre 2015

Dispensatori di momenti indimenticabili, ansia e panico sono sensazioni che tutti sperimentano nella vita. Vediamo cinque rimedi naturali per superarle

I 5 rimedi naturali contro ansia e panico

Ansiosi di tutto il mondo, esistono alcuni rimedi naturali per far fronte alle sensazioni di ansia e panico che a volte capita di sperimentare. Si tratta di momenti indimenticabili, dove il cuore comincia a battere forte, gli arti formicolano e ci si sente improvvisamente invasi da una qualche forma estemporanea di malattia gravissima. Ci si sente in pericolo e si avverte la necessità di andare via. Le cause di queste emozioni fortissime sono innumerevoli: molto ha a che fare con la trama del vissuto personale, che a volte può presentare situazioni traumatiche.

Ma niente panico! Esiste un rimedio a tutto ciò. Piano piano, affrontando con delicatezza le sfide della vita riuscirete a gestire meglio il problema.

Vediamo insieme alcuni rimedi naturali contro l'ansia.

Attività fisica
Andare regolarmente in palestra porta a benefici non solo per il corpo, ma anche per la mente. Infatti, al termine di una sessione di allenamento il nostro corpo rilascia endorfine, sostanze che producono una sensazione di benessere tutta naturale.

Esercizi di respirazione
Durante un attacco di panico, può essere utile dirottare la concentrazione sul respiro. Ad esempio, è possibile compiere atti respiratori in cui un'inspirazione della durata di tre secondi è seguita da un'espirazione della durata di sei secondi. Sarà importante, durante questo esercizio, soffermare l'attenzione sulle sensazioni corporee, come la temperatura dell'aria che entra dalle narici e visualizzare il movimento dell'aria attraverso il corpo dal naso, alla faringe, alla laringe, alla trachea, fino a bronchi e polmoni.

Ridere
L'ironia e il buon umore aiutano ad allentare lo stress. I problemi nella vita purtroppo non mancheranno mai: fanno parte di una intrinseca instabilità che appartiene alla vita. Affrontare le situazioni difficili con un pizzico di ironia e fantasia può aiutare a superarle meglio.

Il giusto spazio alle vostre emozioni
Spesso si tende a reprimere le emozioni di tristezza o dolore. Sicuramente la società moderna spinge verso modelli costantemente felici e armoniosi, non aiutando ad accettare invece la vasta gamma di sensazioni e sentimenti dell'animo umano. Concedere un giusto spazio al pianto e al tremito da panico può far sentire quella parte di voi che ha paura accolta e compresa.

Meditare
La meditazione, declinata nelle sue molteplici forme, può giovare grandemente e placare la mente in preda all'ansia. Si tratta di una pratica antica che permette di riconnettersi con se stessi, col proprio io più profondo, con quella calma e pace che ognuno porta nel suo cuore.

Assumere magnesio
Mangiare bene fa stare bene a 360 gradi. L'assunzione di magnesio permette di ridurre i livelli di stress, e quindi l'ansia e il panico.

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