Autore Redazione :: 3 Gennaio 2016

L’ansia cronica ci rende impauriti e angosciati. Alcuni metodi naturali possono placarne le forme più lievi

rimedi naturali contro l'ansia

Ognuno di noi, in certa misura e in specifiche circostanze, ha sperimentato e sperimenta degli stati d’ansia. Si tratta di una sensazione naturale, e per certi versi anche proficua, che si manifesta generalmente in occasioni che ci richiedano di svolgere attività come tenere un discorso pubblico, effettuare delle docenze o proporre delle nuove idee di lavoro al “capo”.

Questo genere di ansia è sicuramente sgradevole, ma svanisce rapidamente e lascia pochissime tracce, se non nessuna. Esiste anche un’altro tipo di ansia, molto più preoccupante: si tratta di una sensazione che ci si incolla addosso quotidianamente senza alcun motivo apparente e che ci consegna senza soluzione di continuità a un sentimento di paura, angoscia, incapacità di agire con semplicità.

Forse, il fatto che il “mondo” intorno a noi corra sempre più veloce ci rende tutti molto più ansiosi: siamo continuamente bombardati da notizie disastrose e ci preoccupiamo continuamente per il lavoro, la famiglia, la salute, la mancanza di soldi e soffriamo così di affaticamento, irritabilità, insonnia, difficoltà di digestione: in una parola, stress.

Le prescrizioni di farmaci ansiolitici aumentano a vista d’occhio, esistono però modi più naturali per rimediare a questi disturbi, a patto che si tratti di sintomi lievi e generalizzati. I casi di disturbi da panico e ossessivi compulsivi o simili necessitano pure sempre di un sostegno psicologico e/o psichiatrico. Alcuni cibi che possono placare gli stati d’ansia sono: cioccolato fondente (i cui polifenoli diffondono un senso di rilassatezza), tè verde (la L-teanina è un amminoacido che aiuta a concentrarsi), la curcuma (ricca di acido docoaesaenoico che migliora il funzionamento del sistema nervoso); inoltre, hanno le stesse proprietà contro l’ansia anche la camomilla (infuso o estratti), la passiflora, la melissa, la lavanda, l’ashwagandha.

Tag: 

Facebook Comments Box