Autore Redazione :: 3 Novembre 2015

Una ricerca rivela che mangiare le bucce di banane aiuterebbe a combattere la depressione.

Depressione: un aiuto dalla buccia di banana

Se la banana è il frutto dell'amore, da oggi lo è anche della felicità, in quanto una ricerca mostra come consumare bucce di banane faccia bene all'umore, aiutando a combattere la depressione. Ogni anno se ne producono 105 milioni di tonnellate, di solito il frutto si consuma privo del suo esocarpo. La ricerca però invita a consumare anche la buccia poiché ricca di nutrienti preziosi.

Ma come si può mangiare questa parte del frutto, la buccia, che appare spessa e fibrosa?
È possibile aggiungerla al frullato, oppure si può bollire in modo da renderla più morbida o addirittura è possibile friggerla.

Ma perché dovrebbe aiutare a combattere la depressione?
I suoi benefici sono correlati alla presenza di grandi quantità di vitamina B6, vitamina B12 (ma ci sono dubbi in questo caso, dovuti alla provenienza e confezionamento del singolo frutto), magnesio e potassio, grazie alle quali migliora di molto la capcità digestiva; inoltre è utile per la prevenzione del diabete e al potenziamento del sistema immunitario.

Mangiare la buccia di banana aiuta a combattere la depressione grazie alla presenza di triptofano. Questo è un amminoacido precursore della serotonina, il neurotrasmettitore del buon umore. Lo studio in merito è stato condotto a Taiwan: si è scoperto che mangiare due bucce di banana al giorno per tre giorni aumenta i livelli di serotonina del 16%, offrendo un aiuto concreto contro la depressione, dove i livelli di questa sostanza chimica tendono a diminuire.

Nelle coltivazioni tradizionali di banane però si fa largo uso di pesticidi e erbicidi. Quindi al fine di mangiare la buccia senza il rischio di ingerire sostanze tossiche che si accumulano proprio nell'esocarpo, è necessario comprare banane biologiche. Nel caso ne acquistiate di tradizionali, conviene lavarle bene e bollirle, prima di consumarle.

Da oggi dunque sappiamo che la buccia di banana non fa bene all'umore solo come causa di scivoloni memorabili, ma anche per la sua capacità di aumentare i livelli di serotonina.

Facebook Comments Box