Autore Laura Ruggeri :: 16 Dicembre 2015

Esistono anche metodi naturali per far fronte alle allergie. Vediamone alcuni

Allergie, come sconfiggerle in modo naturale?

I sintomi dell'allergia possono essere davvero fastidiosi. Accanto ad antistaminici e cortisonici, esistono anche rimedi naturali per combatterli

Usate il farfaraccio
È una pianta erbacea che cresce nelle zone umide di Europa, Nord America e Asia. In passato, si usavano le larghe foglie per avvolgere e conservare il burro durante l'estate, da qui il nome anglosassone della pianta “butterbur”. Oggi i rimedi a base di questa erba si preparano a partire dalle sue radici, da cui si ricava un estratto purificato e venduto in forma di pillole. Questo può essere impiegato per alleviare le riniti allergiche, agendo alla stregua degli antistaminici.

Mantenete i pollini fuori casa
Quando si rincasa dopo una giornata trascorsa all'aperto, abiti, capelli e scarpe hanno fatto il pieno di allergeni. Così prima di portare dentro casa questi indesiderati, lasciate le scarpe sull'uscio di casa. Fate una doccia e cambiatevi di abito, per eliminare gli allergeni dal vostro corpo.

Mangiare bene per avere meno sintomi
Uno studio ha rivelato che una dieta ricca di uva, mele, arance e pomodori è in grado di alleviare i sintomi allergici, probabilmente per un miglioramento complessivo dello stato di salute.

Utilizzate una mascherina
Se dovrete cimentarvi in attività che vi porteranno a una esposizione massiva di allergeni, come ad esempio passare l'aspirapolvere sui tappeti, provate a indossare una mascherina apposita per filtrare particelle piccole, come quelle del polline.

Fate sciacqui nasali
Esistono kit di risciacquo nasale che servono a pulire il naso e a rimuovere il muco in eccesso. Si tratta proprio di una operazione in cui le narici vengono lavate delicatamente con acqua calda distillate e un pizzico di bicarbonato.

Tag: 

Facebook Comments Box