Autore Redazione :: 5 Novembre 2015

Oltre ai farmaci, esistono anche rimedi naturali contro l'asma. Vediamo quali sono

Rimedi naturali per l'asma

L'asma è una patologia in crescente aumento. Per farvi fronte si ricorre a inalatori a base di sostanze broncodilatatrici. Esistono anche rimedi naturali che possono aiutare a contrastarne i sintomi.

L'asma causa infiammazione delle vie aeree inferiori, in particolare dei bronchi, con conseguenti difficoltà respiratorie. Può essere scatenata da una reazione allergica e quindi presentarsi in forma reversibile.

Ecco i rimedi naturali più efficaci che possono aiutare a contrastare i sintomi dell'asma.

Vitamina D. È stato dimostrato che la vitamina D assunta in quantità ottimali può ridurre i sintomi legati alla patologia asmatica. Ciò è dovuto al fatto che la vitamina D agisce da modulatore del sistema immunitario, riducendo lo stato di infiammazione.

Acidi grassi omega-3. Utili per lenire l'asma sono anche gli alimenti che contengono acidi grassi omega-3, capaci di ridurre l'infiammazione. Tra gli acidi grassi omega-3, ricordiamo l'EPA o acido eicosapentaenoico e il DHA o acido docosaenoico, presenti per esempio in alcune specie ittiche marine, come merluzzo, sgombro e sardine, ma anche nell'olio di lino, dove si trovano altissime concentrazioni di questo acido grasso essenziale.

Attività fisica. Altro metodo per ridurre i sintomi relativi all'asma è quello di praticare esercizio fisico almeno 30 minuti al giorno. A stabilire ciò è uno studio della Concordia University, nella città di Montreal, Canada. Hanno partecipato alla ricerca 643 persone affette da asma. Coloro che praticavano sport con costanza riuscivano a controllare meglio i sintomi respiratori rispetto a coloro che non svolgevano alcuna attività fisica. Non si tratta di esercizi complicati, ma di semplice attività motoria, come il camminare o fare una passeggiata in bicicletta.

Facebook Comments Box