Autore Laura Ruggeri :: 6 Settembre 2015

Il nuovo data center di Facebook utilizzerà per il 100% dei suoi consumi elettrici energia eolica

A tutta energia eolica. Il nuovo data center di Facebook si tinge di verde

Sarà l'energia eolica a garantire il funzionamento del nuovo data center di Facebook in Texas. Infatti, per immagazzinare la crescente mole di dati proveniente dal Social Network, è stato necessario un ampliamento delle sue infrastrutture. Mark Zuckerberg, cofondatore di Facebook, ha dichiarato dal suo profilo: “Abbiamo appena annunciato che il nostro quinto data center sarà costruito a Fort Worth, in Texas. La potenza del nostro data center aiuterà Facebook a collegare miliardi di persone in tutto il mondo nei prossimi anni”.

A Fort Worth in Texas dunque, con un investimento di 500 milioni di dollari verrà costruito un nuovo centro di raccolta dati del Social Network. Questo sarà alimentato unicamente da fonti green. L'azienda ha infatti acquistato 200 megawatt di energia pulita, ricavata da un campo eolico grande 17.000 ettari.

Il vice presidente alle infrastrutture di Facebook, Tom Furlon, ha ribadito il costante impegno di Facebook nell'investimento nelle energie rinnovabili, limitando l'uso di fonti fossili di approvvigionamento energetico. Un nuovo obiettivo prefissato dal Social Network è quello di riuscire ad alimentare il 50% delle proprie operazioni con energia pulita, entro il 2018.

Anche Google ha annunciato la costruzione di un data center alimentato per il 100% da energie rinnovabili. Amazon invece non ha fornito spiegazioni adeguate su come intende alimentare i propri data center, di prossima costruzione in Ohio e India.

Facebook Comments Box