Autore Laura Ruggeri :: 6 Dicembre 2015

Quali sono le città più all'avanguardia per la lotta ai cambiamenti climatici? C40 Cities Climate Leadership Group premia le 10 migliori città nel mondo

Le 10 migliori Città per la lotta ai cambiamenti climatici

C40 Cities Climate Leadership Group è una rete che unisce 78 metropoli nel mondo e che si batte per la riduzione delle emissioni di gas serra nei contesti urbani. È giunto alla sua terza edizione il contest annuale che premia le dieci città più impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. La cerimonia di premiazione si è svolta di recente a Parigi nel corso del COP21, Conferenza ONU sul Clima.

Diversi sono stati i progetti presentati al vaglio dei giudici, tra cui quello di Vancouver che ha formulato un piano d'azione per divenire la città più verde del mondo entro il 2020; oppure il progetto di restauro ecologico di Wuhan, popolosissima città della Cina centrale. Boston, Johannesburg, Rotterdam e Nanjing hanno, invece, dimostrato grande capacità innovativa nell'implementazione delle infrastrutture al fine di renderle a bassa emissione di anidride carbonica.

Presidente della commissione per l'assegnazione dei premi è Felipe Calderon, ex presidente del Messico. A ottobre sono state selezionate 33 città finaliste, su 94 partecipanti per gli Awards del 2015.

L'ex sindaco di New York, Michael R. Bloomberg, ha affermato: “I premi permettono di creare città modello per tutte le altre. È bello vedere come ogni anno aumentano il numero di progetti presentati”.

Ma quali sono le 10 città vincitrici di quest'anno?

Boston, Massachusetts, ha vinto per la categoria “Smart Cities e Smart Community Engagement”

Città del Capo – nella categoria “Adaptation Implementation”

Johannesburg – nella categoria “Finance & Economic Development”

Nanchino – nella categoria “Transportation”. Premiato il progetto per rendere ecologici i trasporti pubblici

New York – nella categoria “Building Energy Efficiency “, per l'efficienza energetica degli edifici

Rotterdam – nella categoria “Adaptation Planning & Assessment”

Stoccolma - nella categoria “Sustainable Communities”

Vancouver – nella categoria “Carbon Measurement & Planning”, per il suo piano di divenire la città più verde del mondo entro il 2020

Washington, DC – per la categoria “Green Energy”, per il progetto di impiego di energie pulite

Wuhan – nella categoria “Solid Waste” per il suo piano di smaltimento dei rifiuti solidi, un vero problema per una città così popolosa.

Facebook Comments Box