Autore Laura Ruggeri :: 6 Maggio 2015

Il bacon minaccia il più grande lago nordamericano, il Lago Superiore: nelle sue vicinanze, verrà creato infatti un grande allevamento di maiali

Il Lago Superiore in America a rischio per colpa del  bacon

È in progetto la costruzione di un enorme allevamento di maiali, nelle vicinanze del lago d'acqua dolce presente nel Nord America, il Lago Superiore. Gli ambientalisti temono l'immissione nel bacino d'acqua di agenti inquinanti provenienti dall'azienda, che avrà sede nel Wisconsin. Il Dipartimento delle Risorse Naturali di questo Stato (DNR) sta conducendo un accurato studio per stimarne l'impatto ambientale.

Per ora è noto che l'allevamento ospiterà 7.500 scrofe, 18.750 maiali e 100 cinghiali, in una struttura che contiene solo tre fienili. La preoccupazione degli ambientalisti sta nel timore di sversamenti di letame liquido direttamente nelle acque del prezioso lago, che ad oggi è fonte di approvvigionamento idrico per la città di Ashland. Il pericolo di inquinamento non riguarda purtroppo soltanto il bacino idrico, ma anche il suolo, che verrebbe contaminato dagli scarichi provenienti dall'azienda. Anche la qualità dell'aria è a rischio, per i cattivi odori dei numerosi maiali ospitati nell'allevamento.

Gli inquinanti presenti nel letame suino sono l'ammoniaca, l'idrogeno solforato e i nitrati. Oltre a questi, vi è il rischio di immissione, nelle dolci acque del Lago Superiore, di batteri resistenti agli antibiotici, di parassiti, ormoni e farmaci. Queste sostanze potrebbero portare a una moria in massa dei pesci e alla proliferazione di alghe. Le tossine che invece potrebbero contaminare l'aria sono costituite dall'acido solforico e da endotossine.

Il consumo di acqua da parte dell'allevamento sarà cospicuo: essa servirà ad abbeverare gli animali e a ripulire i fienili.

Oltre a ciò, dagli animalisti viene anche l'appello affinché animali intelligenti e affettuosi come i cani non subiscano atroci sofferenze e possano essere risparmiati. Tutte queste problematiche valgono una fetta di bacon?

Facebook Comments Box