Autore Redazione :: 10 Dicembre 2015

Legambiente ha pubblicato una ricerca chiamata “Ecosistema urbano” sul grado di vivibilità delle città italiane rivelando un quadro statico e dormiente

“Ecosistema urbano”, Legambiente tira le orecchie ai capoluoghi italiani

Pochi i passi avanti compiuti dalle città italiane in materia di eco-sostenibilità, lo rivela lo studio “Ecosistema urbano” giunto alla sua 22esima edizione, pubblicato da Legambiente in collaborazione con Il Sole 24 Ore e l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia. Raccolta differenziata, utilizzo delle energie rinnovabili, trasporto pubblico eco-sostenibile, questi i settori posti al vaglio dall'associazione che rivela poco interesse da parte dei Comuni cittadini alle tematiche green.

Nella ricerca è riportata una classifica delle migliori città dal punto di vista della eco-sostenibilità. Le città sono state valutate sulla base di numerosi indici di vivibilità come la quantità nell'aria di biossido di azoto (dove Enna e Trapani sono risultate le più pulite), di PM10 e di ozono. Sono state analizzate anche la quantità di rifiuti prodotti e la percentuale sottoposta a differenziazione, l'indice di ciclabilità, i consumi domestici e le abitudini dei cittadini in materia di spostamento in città.

È emerso uno scenario poco felice, poiché le città italiane hanno mostrato poco interesse e pochi passi avanti sono stati compiuti in ogni settore vagliato.

Fuori dal quadro delle città pigre, si stagliano Macerata, Belluno, Mantova e Pordenone: queste hanno dato invece seria prova di impegno in campo ecologista. Si tratta di piccoli capoluoghi con meno di 80 mila abitanti a adoperarsi per una modernizzazione delle infrastrutture cittadine in chiave green. In testa alla classifica figurano Bolzano e Trento, già note per il loro cuore ecologista.

Al sud la situazione non è delle migliori; tra le ultime città in classifica infatti troviamo Palermo, Catania, Agrigento, Vibo Valentia e Messina, fanalino di coda della classifica stilata da Legambiente.  

Facebook Comments Box