Autore Laura Ruggeri :: 9 Dicembre 2015

Gli italiani vogliono vivere una vita all'insegna dell'eco-sostenibile, ma non sanno come fare

Come si fa a vivere in maniera eco-sostenibile?

Il 98% degli italiani si è dichiarato disponibile a impegnarsi per uno stile di vita eco-sostenibile e rispettoso della natura, ma 4 su 10 non sa come farlo. A dirlo è un sondaggio condotto da EcoSost, una startup italiana, che si è impegnata a comprendere la disponibilità e la capacità degli Italiani in materia di rispetto nei confronti della natura.

L'interesse per l'eco-sostenibilità però non copre in maniera uniforme tutto il territorio nazionale. La prima città a spirito green è Milano; tra le più grandi città, Palermo si è classificata sesta, attestandosi come la prima città del Sud con a cuore l'ambiente, mentre Roma si colloca solo al 109esimo posto. È stata purtroppo riscontrata una carenza sulle conoscenze e sui piccoli gesti quotidiani necessari per fare la propria la parte nella difesa della natura e dell'ambiente.

Sono state considerate quattro macro aree di interesse e cioè il cibo, la mobilità sostenibile, gli acquisti verdi e il risparmio energetico. Inoltre, si è attenzionata la consapevolezza nei confronti dei consumi e l'attività di sensibilizzare l'opinione altrui sui temi della tutela della natura.

Ma come si fa a vivere in maniera eco-sostenibile? Vediamo alcuni consigli.

Usate la bicicletta per brevi spostamenti invece dell'automobile

Impiegate lampadine a basso consumo di energia

Fate la raccolta differenziata

Usate detersivi ecologici

Migliorate l'isolamento termico della casa

Fate la spesa in maniera consapevole

Mangiate meno e meglio

Riutilizzate gli oggetti

Facebook Comments Box