Autore Redazione :: 8 Novembre 2015

Nel MUSE, scuola privata californiana, l'alimentazione si fa 100% vegan.

California, apre la prima scuola vegana

La prima scuola vegana negli USA è frutto di un'iniziativa della moglie di James Cameron, il regista di Titanic e Avatar. James Cameron è diventato vegano nel 2012, a quanto pare dopo avere visto il documentario Fork over knives, che spiega le ragioni per cui un'alimentazione vegana è più salutare di una onnivora. Sua moglie, Suzy Amis Cameron, si è occupata di tutti gli aspetti operativi che hanno reso possibile la nascita della MUSE School, l'istituto di formazione primaria in cui tutti gli alimenti di origine animale sono banditi. Solo frutta e verdure fresche popoleranno le tavole degli studenti a mensa. Oltre a questo sono state eliminate anche le bevande gasate. Se si vuole bere qualcosa di diverso dall'acqua, si potrà prendere del tè.

La scuola si trova a Calabasas ed è la prima dello Stato della California ad adottare un programma di pasti 100% vegani. L'impegno etico a favore degli animali si estende anche al rispetto della natura e dell'ambiente, temi da sempre molto cari al regista e a sua moglie.

La scuola educa i suoi alunni al rispetto per il pianeta. Gli studenti sono nominati ambasciatori della terra e seguono corsi su come imparare a costruire i pannelli fotovoltaici. È stato avviato inoltre un programma per coltivare nella stessa scuola numerose piante a partire dai semi. I prodotti ricavati da queste coltivazioni vengono usati poi come ingredienti per i pasti della mensa.

Le parole di Suzy Amis Cameron chiariscono perfettamente la visione che sta alla base della decisione di creare la scuola vegana: "Non ci si può davvero chiamare ambientalisti se si mangiano animali". Quindi non soltanto un pregetto che punta a migliorare la salute dei bamnini tramite un regime alimentare più sano, ma innanzi tutto una scelta che punta a creare una coscienza ambientalistica fin dai primi anni della scuola. Nella speranza che le nuove generazioni pongano al primo posto della loro scala di priorità la salvaguardia del pianeta e di ogni specie vivente.

Tag: 

Facebook Comments Box