Autore Redazione :: 6 Novembre 2015

Se gli orsi vanno in letargo e gli uccelli migrano, gli esseri umani che fanno durante i cambiamenti di stagione tipici dell'autunno?

Autunno: come gli esseri umani reagiscono ai cambiamenti di stagione

Come ci si adatta ai cambiamenti di stagione tipici dell'autunno? Se da un lato gli uccelli cominciano a migrare e gli orsi si predispongono al letargo, gli esseri umani che fanno?

Leggera difficoltà a prendere sonno. Alcuni disturbi possono verificarsi in questa fase di passaggio, ad esempio si può accusare un po' di difficoltà ad addormentarsi. Nel nostro organismo un ormone regola i ritmi sonno-veglia, si tratta della melatonina, prodotta dalla ghiandola pineale presente all'interno del cranio. Il rilascio di questa sostanza è in relazione con la percezione della luce. La notte vi è un picco nella sua produzione, durante il giorno invece vi è un calo. A livello dell'ipofisi vi sono neuroni che producono una sostanza che si chiama MSH, ormone melanotropo che stimola il rilascio di melatonina nell'organismo.

Mal d'autunno. Molte persone in questa fase dell'anno soffrono di mal d'autunno, un disturbo metereopatico relativo all'accorciamento delle giornate. Questo malessere viene anche chiamato disordine affettivo stagionale, o SAD, e comporta sensazione di tristezza, senso di spossatezza e mancanza di interessi.

Diversa percezione dei colori. Altro cambiamento influenzato dall'arrivo dell'autunno è la diversa percezione dei colori. Ad esempio, il giallo è percepito in maniera diversa a seconda che ci si trovi in estate o in inverno. È come se i nostri occhi si adattassero al diverso aspetto dell'ambiente che ci circonda. Così, cambia ciò che pensiamo sia giallo in senso stretto.

Aumento di peso. In autunno poi si tende a mettere su peso. Questo ha il senso di permettere l'immagazzinamento di materiale di riserva, da convertire in calore ed energia durante i rigori e l'eventuale scarsezza di cibo in inverno. Così in autunno si prediligono stufati e piatti in generale più pesanti per fornire le riserve necessarie.

Tag: 

Facebook Comments Box