Autore Laura Ruggeri :: 1 Giugno 2015

Anche l’Italia si prepara a una legge contro lo spreco alimentare. Dal Ministero dell’Ambiente arriva l’annuncio di un provvedimento da presentare entro fine anno

Contro lo spreco di cibo, in Italia in preparazione una legge

Ogni anno viene sprecata nel mondo una quantità di cibo ancora buono pari a 1,3 miliardi di tonnellate. L’Italia si prepara a emanare una legge contro lo spreco alimentare: è così che recita un annuncio del Ministero dell’Ambiente, che promette un provvedimento in materia entro la fine dell’anno.

Quante persone nel mondo soffrono la fame?

Una cifra ancora enorme pari a 868 milioni di individui. Il cibo ancora commestibile, generalmente buttato, potrebbe essere invece usato per sfamarli. Addirittura le 1,3 tonnellate di cibo ad oggi sprecate nel mondo sarebbero sufficienti a sfamare ben 4 volte le persone che soffrono la fame.

In Francia è stata da poco approvata una legge contro gli sprechi di cibo. Grazie a essa, le associazioni di volontariato, coinvolte nella ridistribuzione degli alimenti, riceveranno i cibi invenduti, ma ancora commestibili, dai supermercati e dalla grande distribuzione organizzata. In questo modo verranno evitati sprechi e perdite inutili di alimenti indispensabili. Sono previste sanzioni per i trasgressori.

E in Italia? Qual è il polso della situazione?

È stato stimato che ogni famiglia in un anno butta nell’immondizia una quantità di cibo del valore di 335 euro, sottolinea Adiconsum. Il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, ha annunciato che entro fine anno presenterà una legge contro gli sprechi. Questa, secondo il disegno ad oggi elaborato, non prevederà sanzioni, alle quali si preferiranno provvedimenti educativi e incentivi.

Il presidente di Adiconsum, Pietro Giordano, ha affermato che la strada verso un consumo più responsabile deve partire nelle scuole, con un’attenta educazione alimentare. Questa potrà insegnare al bambino il valore del cibo, inteso come elemento sociale dotato di intrinseca preziosità.

Facebook Comments Box