Autore Redazione :: 11 Gennaio 2016

L'anguria è un alimento eccezionale che permette di prevenire disturbi come l'ipertensione, il cancro, il diabete e malattie renali. Vediamo le sue proprietà

Tutti i benefici dell'anguria

L'anguria è un frutto dai molteplici effetti benefici per la salute. Vediamo quali sono. È formata per il 92% da acqua, il che la rende estremamente idratante. Il suo basso contenuto di grassi poi la rende adatta ad uno spuntino fuori pasto, sfizioso e sano. Ma non finisce qui, poiché il suo consumo fornisce sostanze importanti, quali vitamine, minerali e antiossidanti.

Ma vediamo alcuni benefici di questo frutto.

Aiuta il lavoro dei reni
Grazie al suo grande contenuto d'acqua, l'anguria agisce da diuretico naturale. In questa maniera il flusso di urina è facilitato e i reni non sono affaticati nello svolgere il loro lavoro di filtraggio e riassorbimento. Inoltre, a livello epatico aiuta il processo di smaltimento dell'ammoniaca. Dunque l'anguria favorisce l'eliminazione di scorie tossiche e permette di eliminare i liquidi in eccesso. Questi infatti possono accumularsi nei tessuti, causando edema, un gonfiore che si riscontra talvolta alle caviglie, piedi o braccia.

Contiene minerali alcalinizzanti
L'anguria contribuisce a alzare il pH dei liquidi biologici, ossia permette di alcalinizzarli, evitando la formazione di acidi associati con i processi infiammatori. Grazie al suo contenuto di licopene, inoltre neutralizza i radicali liberi.

Riduce il rischio di cancro
Poiché contiene antiossidanti e in particolare la vitamina C e il licopene, permette la neutralizzazione dei radicali liberi, che causano invecchiamento precoce della pelle, ma anche possono essere associati a una maggiore incidenza di cancro.

Protegge gli occhi
L'anguria contiene beta-carotene, una sostanza che funge da precursore della vitamina A, con effetto protettivo nei confronti degli occhi e della vista. Altro effetto di questo frutto è la protezione dalla degenerazione maculare, che può verificarsi con l'avanzare dell'età.

Tag: 

Facebook Comments Box