Autore Redazione :: 26 Novembre 2015

No, non si tratta di un ossimoro. È possibile potenziare la propria massa muscolare con una dieta a base vegetale. Vediamo perché

Massa muscolare e dieta a base di vegetali

Una dieta a base di vegetali fornisce all'organismo tutti i nutrienti di cui la massa muscolare ha bisogno per crescere: amminoacidi, carboidrati, minerali e vitamine. Sempre più numerose sono le testimonianze di atleti e sportivi che sfoggiano un fisico da urlo, seguendo una dieta vegana. L'eccessivo consumo di carne può portare a danni per la salute, come infiammazioni e rischio di cancro.

Vediamo le caratteristiche di una dieta a base di vegetali in funzione della crescita della massa muscolare.

Contiene tutti i nutrienti necessari
Nella frutta, verdura e ortaggi sono presenti preziosi alleati delle vostre fibre muscolari: amminoacidi per costruire le proteine del muscolo; carboidrati per dare energia; minerali per l'equilibrio idrosalino e per le funzioni metaboliche della cellula.

È più alcalina
I vegetali sono più alcalini dei cibi di origine animale. Essi, infatti, non tendono a formare acidi nell'organismo, evitando l'insorgenza di infiammazione. Al contrario, l'azione di molti vegetali è antinfiammatoria, contribuendo al recupero dei muscoli affaticati dall'allenamento. Infatti, anche la fase di riposo e di ripristino della muscolatura è importante per la crescita della massa magra.

Dona molta energia
La frutta e le patate, ad esempio, sono fonti sane di carboidrati, capaci di dare una sferzata di energia che vi farà sentire attivi e pimpanti. Accanto a questi, cereali, legumi e frutta secca, come le noci, sono ricchi di magnesio e vitamine del gruppo B che le cellule adoperano per i processi di produzione di energia e di rinnovamento cellulare.

È molto varia
Una dieta a base di vegetali offre il vantaggio di essere varia. Questa caratteristica vi permette di combinare i diversi alimenti per riuscire ad assumere tutte le sostanze che servono; dall'altro vi permette di scegliere i cibi che più vi piacciono e, se qualche pietanza non è di vostro gradimento, non siete obbligati a mangiarla perché potete serenamente scegliere qualcos'altro.

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