Autore Redazione :: 10 Novembre 2015

Chi ha menzionato per primo il termine 'alimentazione biologica'? Una ricostruzione ad opera di Peter Hartlaub

Alimenti biologici

Peter Hartlaub, giornalista del San Francisco Chronicle, ha compiuto una ricerca per risalire alla prima menzione dell'espressione 'alimentazione biologica', ricostruendo la nascita di un termine ad oggi molto utilizzato.

Un tempo non esisteva il termine 'cibo biologico' per indicare un alimento coltivato secondo determinati parametri, privo di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti di sintesi. Si parlava di alimento sano e di salute alimentare. Nei primi anni del secolo scorso, c'erano famiglie che consumavano abitualmente prodotti integrali e facevano ricorso a una dieta vegetariana. Ma la tipica espressione 'cibo organico' o cibo biologico' non era ancora utilizzata.

Peter Hartlaub ha condotto questa ricerca, risalendo a ritroso agli albori del termine. Questo percorso lo ha condotto a consultare l'archivio del Chronicle, il giornale quotidiano della città di San Francisco.

La prima menzione dell'espressione 'alimenti biologici' risale al 1 febbraio 1935, nella sezione del Chronicle riservata alle donne. Questo modo di dire però non faceva affatto riferimento a un regime alimentare benefico per la salute in toto, bensì a un rimedio efficace contro uno specifico problema che assillava le donne americane del tempo, la stitichezza. Si legge nell'articolo che il cibo organico “aiuta a vincere la costipazione. È preferibile consumare crusca e pane integrale piuttosto che cereali raffinati e pane bianco”.

Per trent'anni non fu più fatto alcun riferimento al termine 'alimenti biologici', finché nel 1962 comparve un articolo intitolato “Il cibo e la vostra salute” del Dottor Stare, in cui si parlava di agricoltura biologica, facendo riferimento a un metodo di coltivazione che non faceva uso di fertilizzanti o pesticidi di sintesi.

Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, il termine 'cibo biologico' venne menzionato qualche altra volta, in particolare in un articolo in cui si raccontava della prima vera testimonial di un'alimentazione sana all'insegna del biologico, Carol Channing, attrice e cantante statunitense classe 1921.

Da allora in poi il termine 'cibo biologico' è entrato nel linguaggio comune.

Facebook Comments Box