Autore Redazione :: 21 Dicembre 2015

Questo pittoresco ortaggio agisce su benessere cerebrale, cardiaco e generale. E aiuta anche a perdere peso!

melanzane

La melanzana è uno degli ortaggi più caratteristici delle nostre cucine, per via del colore e della consistenza, ed anche fra i più versatili (considerato che si presta a numerosissime ricette sebbene il frutto non sia consumabile da crudo).

La pianta, ricca di minerali, vitamine e fitonutrienti vanta tantissime proprietà molto utili per la buona salute del nostro organismo, per esempio:

1. Diminuisce il rischio di diabete perché le fibre contenute regolano la presenza di zuccheri nel sangue. Diversi studi specifici dimostrano, infatti, che l’assunzione regolare di fibre diminuisce del 20% le possibilità di manifestarsi di problemi diabetici.

2. Anche le calorie introdotte possono diminuire grazie alle melanzane, perché esse riescono a riunire moltissimi nutrienti in un quantitativo calorico molto basso.

3. I bioflavonoidi contenuti dalle melanzane riducono lo stress ossidativo e proteggono le nostre cellule dalle minacce portate dai radicali liberi. Minor stress ossidativo significa anche minor rischio di cancro.

4. Fra gli antiossidanti presenti nelle melanzane, uno dei più potenti è la nasunina che protegge dai radicali liberi le nostre cellule cerebrali. 5. Anche il cuore beneficia moltissimo di una dieta che preveda un’alimentazione a base di melanzane. La nasunina è in grado di di ridurre i livelli di colesterolo, migliorare le pareti delle arterie e di rilassare i vasi sanguigni.

6. Come già intuibile dai punti 1 e 5, le melanzane, grazie all’azione degli antociani, riducono la pressione sanguigna.

7. E per concludere, forse sorprendendo molti lettori, vi riveliamo che le melanzane sono utili anche a chi voglia perdere peso. Le fibre contenute da questo frutto ci consegnano un senso di sazietà più durevole che inibisce gli attacchi di fame. Succhi a base di melanzane prima dei pasti servono anche ad assorbire una minor quantità di grassi, anche se questi restano sempre utili perché il nostro organismo funzioni regolarmente.
 

Facebook Comments Box