Autore Redazione :: 23 Dicembre 2015

È possibile domare l'infiammazione, ma ci sono abitudini da tralasciare, mentre altre vanno abbracciate. Vediamo cosa fare e cosa non per riuscire a placarla

Infiammazione, come provare a spegnerla

L'infiammazione può manifestarsi sotto diversi aspetti. Denominatore comune di questa condizione è il dolore, il gonfiore della parte interessata, il suo arrossamento e la perdita della funzione della zona infiammata. Vediamo cosa fare per provare a spegnerla.

No ai cibi trasformati
Gli alimenti trattati, ampiamente elaborati sono da scartare. Piuttosto è preferibile orientare le proprie scelte verso cibi freschi, che siano allo stato naturale, il meno lavorati possibile.

Sì ai pomodori
Secondo alcune scuole di pensiero, alcuni alimenti di origine vegetale non farebbero altro che gettare benzina sul fuoco, aizzando l'infiammazione. Tra questi ricordiamo i pomodori, i peperoni e le melanzane. Ma in realtà non vi sono prove scientifiche a riguardo. Anzi alimenti come i pomodori, grazie al loro contenuto di vitamina C e di licopene, possono aiutare a contenere l'infiammazione.

Le spezie sono utili
Le spezie portano numerosi benefici per la salute, oltre a donare colore e sapore alle pietanze. La capsaicina è una sostanza che può aiutare a combattere l'infiammazione. Essa è contenuta nei peperoni rossi e nel peperoncino. Oltre a questo, altre spezie che possono alleviare lo stato infiammatorio sono lo zenzero, la curcuma, l'aglio.

Largo all'integrale
Gli alimenti integrali come i cereali possono apportare la giusta quantità di fibre, utili per domare l'infiammazione. Sono da evitare le farine bianche, che invece ne contengono poche.

Zuccheri con moderazione
Gli zuccheri semplici sono nascosti ovunque, non solo nei dolci. Li ritroviamo nello yogurt, nelle salse e in numerosi alimenti preconfezionati. Ma qual è la quantità di zucchero che si può assumere nell'arco della giornata? Essa varia tra uomini e donne, con un massimo di sei cucchiaini per le donne e nove per gli uomini.

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