Autore Laura Ruggeri :: 27 Dicembre 2015

Il prezzemolo non è solo utile per decorare le pietanze, ma può essere adoperato per mantenere la salute in ottime condizioni

Il prezzemolo, valido alleato della buona salute

Il prezzemolo è un utile alleato della nostra salute. Esso ha un elevato potere detossificante, grazie alla proprietà di favorire l'eliminazione di sostanze chimiche e di metalli tossici. Costituisce, inoltre, una buona fonte di vitamine A e C.

Ma come funziona? Fondamentalmente l'azione detossificante del prezzemolo si esplica attraverso il suo effetto diuretico. Le urine, infatti, veicolano le tossine fuori dall'organismo. Inoltre favorisce le funzioni epatiche; il fegato è l'organo deputato alla detossificazione per eccellenza. Oltre a questo, rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamine A, C e K. Il prezzemolo ha proprietà antiossidanti e contribuisce a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Una sostanza in esso contenuta, l'apigenina, avrebbe effetti positivi sul sistema immunitario.

Una raccomandazione sul consumo di questa erba però riguarda gli stati gravidici: l'uso di prezzemolo in gravidanza è sconsigliato poiché due sostanze in esso contenute, ossia la miristicina e l'apiol, promuovono ad alte concentrazioni le contrazioni dell'utero portando a possibili aborti. La miristicina poi può attraversare la placenta e giungere al nascituro con effetti deleteri sull'apparato circolatorio del bambino: questa sostanza, infatti, ha il potere di accelerare i battiti cardiaci del feto. Ma non esistono dosi raccomandate oltre le quali non consumare il prezzemolo in gravidanza. Il suo uso come decorazione del piatto o per insaporire le pietanze non dovrebbe fornire la dose che determina problemi alla donna in gravidanza. In ogni caso, meglio procedere con cautela su supervisione del medico.

Il prezzemolo può essere coltivato facilmente in casa, sia su un vasetto da tenere in cucina che in giardino. Coltivandolo in autonomia, si potrà essere certi della biologicità del prodotto. Questa erba viene venduta anche in forma di concentrato o secca.

Tag: 

Facebook Comments Box