Autore Laura Ruggeri :: 9 Novembre 2015

Miglioramento della digestione, aiuto nella perdita di peso: questi sono alcuni degli effetti benefici dei semi di canapa

Semi di canapa

I semi di canapa sono alimenti che è possibile definire 'superfood', per l'incredibile ricchezza in nutrienti e dunque in effetti benefici sulla salute. Contengono tutti e venti gli amminoacidi, inclusi quelli essenziali che il nostro corpo deve necessariamente assumere con l'alimentazione perché da solo non sa sintetizzarli.

Gli amminoacidi sono i mattoncini a partire dai quali il nostro organismo produce le proteine. Quindi i semi di canapa si possono considerare un alimento completo dal punto di vista proteico. Oltre a ciò, rappresentano un'ottima fonte di vitamina E, che ha funzione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi. Inoltre contengono potassio, calcio e magnesio.

Ma quali sono gli effetti benefici per la salute dei semi di canapa?

1. Favoriscono la perdita di peso
Questo alimento dona un senso di sazietà che dura a lungo nel tempo, permettendo di evitare quei fastidiosi picchi di fame che spingono a mangiare qualunque cosa sia nel nostro raggio di azione.

2. Migliorano la digestione
Grazie al suo buon contenuto di fibre, i semi di canapa favoriscono il transito intestinale.

3. Forniscono molta energia
Con l'assunzione di semi di canapa, farete scorpacciata di nutrienti d'eccellenza come amminoacidi e vitamine. Questi vi faranno sentire energici e vitali.

Consumati crudi mantengono intatte tutte le loro proprietà nutrizionali. Possono essere utilizzati come ingrediente di insalate, muesli e frullati. Dalla loro macinazione si ottiene la farina che può essere impiegata per produrre pane, latte ai semi di canapa, tofu e seitan.

Facebook Comments Box