Autore Laura Ruggeri :: 27 Ottobre 2015

Disintossicare il proprio organismo significa ottenere una salute più forte. Vediamo quali sono i 10 migliori alimenti che fanno al caso vostro

I migliori 10 alimenti per detossificarsi d'estate

Per disintossicarsi occorre innanzi tutto la giusta selezione di verdure e frutti freschi, preferibilmente di origine biologica.

Vediamo i 10 alimenti più interessanti per disintossicare al meglio l'organismo

1. Anguria
Questa rappresenta il cibo migliore per un'efficace disintossicazione. Ha azione alcalinizzante. Contiene buone quantità di citrullina, amminoacido dal quale si produce l'arginina. Quest'ultima permette di rimuovere dall'organismo l'ammoniaca e altre tossine. Contiene un elevato contenuto in fibre, permettendo una buona regolarità intestinale. Oltre a queste sostanze, l'anguria costituisce anche una fonte di glutatione, agente antiossidante e detossificante, che migliora la funzionalità epatica.

2. Cetrioli
Permettono di eliminare le tossine dal corpo, grazie al loro elevato contenuto di acqua.

3. Limoni
Sono frutti ad azione alcalinizzante, permettendo di equilibrare il pH dell'organismo. Il limone favorisce la funzione detossificante del fegato, dato che il suo succo è un ottimo solvente per l'acido urico e per altre sostanze tossiche da eliminare.

4. Mirtilli
Riducono gli stati infiammatori. Hanno proprietà antivirali e impediscono con le loro sostanze nutritive alle tossine di attraversare la barriera emato-encefalica, proteggendo il cervello da eventuali insulti chimici.

5. Lamponi
Sono frutti poveri in calorie, proprio per questo motivo favoriscono la perdita di peso. Il loro indice glicemico (IG) è 3, aiutando a mantenere la glicemia e livelli ottimali.

6. Spinaci
Si tratta di alimenti a potere alcalinizzante e antinfiammatorio.

7. Sedano
È formato per il 95% circa da acqua. Rappresenta un'ottima fonte di fibre. Le calorie consumate per digerire questo alimento sono superiori a quelle che esso fornisce con la sua metabolizzazione.

8. Avocado
Contengono una buona quantità di glutatione, che favorisce le funzioni del fegato, in particolare quelle detossificanti. Ha la proprietà di abbassare il colesterolo.

9. Foglie di menta
Sono fresche, donando una piacevole sensazione di rinfrescamento. Favoriscono, inoltre, la digestione.

10. Semi di lino
Sono una buona fonte di acidi grassi omega 3. Contengono fibre, per una corretta motilità intestinale.

Facebook Comments Box