Autore Laura Ruggeri :: 10 Novembre 2015

Vediamo quali sono i migliori attrezzi da cucina per la vostra alimentazione vegetariana crudista

Crudismo

Per seguire o semplicemente per avvicinarsi a un'alimentazione crudista occorre prepararsi con la dovuta calma e munirsi di attrezzi da cucina per la preparazione dei piatti.

Ma cosa s’intende per alimentazione crudista, in sintesi estrema? L’alimentazione crudista vegana si basa solo su alimenti crudi di origine vegetale, mentre è esclusa qualsiasi derrata di provenienza animale. Esistono anche la variante onnivora, che contempla l’assunzione di cibi vegetali e animali rigorosamente non cotti, e quella vegetariana, in cui si accettano anche latte, latticini, uova, ecc. In generale però quasi sempre quando si parla di regime alimentare crudista ci si riferisce a quello vegano.

Chi sceglie l’alimentazione crudista può agevolarsi nella creazione delle pietanze impiegando degli attrezzi da cucina più adatti di altri a trattare derrate crude. Vediamone cinque.

1. Il robot da cucina
Questo consente di preparare salse, gelati, formaggi a base di latte vegetale, frullati, burro di noce e altro ancora.

2. Il disidratatore
Permette di essiccare gli alimenti, come i legumi, la frutta, i funghi e i pomodori. In questa maniera, tali cibi si conserveranno più a lungo e risulteranno più croccanti, ottimi per gli spuntini.

3. Numerosi contenitori in vetro
Servono per conservare lo yogurt fatto in casa. Sono utili anche per fare i sottaceti, basta mettere nel vasetto un peperone fatto a pezzetti e dell'aceto e aspettare qualche giorno per dare un tocco di gusto in più ai vostri vegetali.

4. Vasi dove coltivare le erbe
Le erbe aromatiche, prezzemolo, timo, basilico e menta possono essere coltivate in casa per avere prodotti più freschi e garantiti al 100%.

5. Coltelli e tagliere
Strumenti essenziali di un'alimentazione crudista, rendono ancora più semplice la preparazione delle pietanze.

Tag: 

Facebook Comments Box