Autore Redazione :: 5 Dicembre 2015

Quali sono gli alimenti più indicati per alleviare i malanni dell'inverno? Influenza e raffreddore possono essere combattuti attraverso il consumo di determinati alimenti

Gli alimenti per far fronte all'inverno

In inverno è utile conoscere quali sono gli alimenti giusti, fedeli alleati utili per combattere i malanni di stagione, quali influenza e raffreddore. Ed in effetti la stagione che sta per arrivare è ricca di festività e impegni mondani per cui mantenersi in salute e sentirsi in forma diventa molto importante per far fronte alla frotta di parenti in visita e alle ore piccole con gli amici trascorse a giocare a carte.

Prevenire è di certo meglio che curare. I cibi che possono aiutarci sono anche buoni e pieni di gusto. Vediamo quali sono.

Le patate dolci
Contengono vitamina A e C. Queste aiutano a combattere i radicali liberi che possono indebolire il sistema immunitario. Questi alimenti possono essere consumati al forno o in un frullato o ancora per preparare una calda zuppa.

Le carote
Ottime per potenziare il sistema immunitario e per favorire l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie. Sono ricche di vitamina A e C, come le patate dolci. Possono essere consumate in zuppa o si può preparare un succo di carote, utile anche per migliorare l'umore.

Gli spinaci
Sono un'ottima fonte di vitamine quali la A, la C, la E e la K. Contengono anche proteine e alcune vitamine del gruppo B. Proprio per la ricca presenza di nutrienti, gli spinaci possono essere considerati un super food.

Il tè verde
Ha effetti antinfiammatori e potenzia il sistema immunitario. Inoltre, grazie ai suoi vapori e al suo calore aiuta a fluidificare il muco, aiutando a liberare le vie respiratorie. Ma non solo questo, il tè verde contiene un amminoacido, la L-teanina, che permette di ridurre lo stress.

I piselli
Sono facilmente digeribili e ricchi di amminoacidi e fibre. Il loro sapore dolce li rende adatti per zuppe, stufati e insalate.

Il brodo vegetale
È il tipico piatto invernale da gustare in casa al riparo dal freddo. Può essere preparato, usando i vegetali che più vi piacciono e arricchito con spezie, come la curcuma, il pepe nero e il peperoncino per potenziare i suoi effetti benefici.

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