Autore Redazione :: 30 Novembre 2015

Elizabeth Holmes ha rivoluzionato la medicina con il suo innovativo metodo di prelievo sanguigno: il segreto della sua dieta vegana sono i centrifugati di verdure

Elizabeth Holmes

La 31enne americana Elizabeth Holmes è unanimemente riconosciuta come la “ragazza d’oro della medicina” e di recente è stata inclusa nell’annuale classifica di Time delle 100 persone più influenti al mondo. Holmes, classico esempio di statunitense di persona che “si è fatta da sola” per raggiungere il completo successo, è oggi una donna miliardaria accostata alle figure totem della Silicon Valley californiana: Bill Gates, Steve Jobs, Mark Zuckerberg.

Il suo straordinario merito è stato quello di aver puntato su se stessa già a 19 anni, quando ha investito tutte le proprie risorse sulla sua “Theranos” (società che oggi è valutata 10 miliardi di dollari) che nel 2003 era una start-up biotecnologica a Palo Alto. Theranos ha rivoluzionato la medicina nel settore delle analisi del sangue promuovendo una tecnologia che “immediata, precisa e low cost” evita di ricorrere a siringhe e punture dolorose ma preleva un campione sanguigno con una piccola puntura sul dito che avviene con una specie di penna.

La tecnica consente di ottenere una enorme mole di dati sullo stato di salute di una persona; il sogno di Holmes è quello di “portare questo sistema in ogni farmacia per migliorare la vita delle persone”. Holmes, classico esempio di lavoratrice instancabile, fra una partecipazione ai TED Talks e alcuni test sul virus Ebola, è stata anche indicata fra le 500 persone dallo stile di vita alimentare più sano al mondo.

Lo scienziato, infatti, ha dichiarato di bere quotidianamente numerosi “green juice”, ossia centrifughe di verdure a foglia verde larga. Alcuni esempi? Smoothie di cetriolo, sedano, prezzemolo, cavolo, spinaci e lattuga. Le verdure a foglia larga, in termini percentuali, sono in effetti il “grande assente” della maggior parte delle più comuni diete occidentali. Centrifugandole, però, si può ottenere una bevanda fortemente alcalinizzante per l’organismo, contenente al contempo un alto tasso di vitamine, minerali e anche preziosa clorofilla. In particolare, presi a prima mattina, questi smoothie si rivelano una bomba di energia. L’abilità sta tutta nel trovare i giusti abbinamenti di sapori.

Facebook Comments Box