Autore Redazione :: 31 Dicembre 2015

I dolcificanti artificiali aumenterebbero il rischio di sviluppare diabete

Dolcificanti artificiali e diabete

Adoperati da persone sia in sovrappeso che non, i dolcificanti artificiali in realtà sarebbero correlati a un maggiore rischio di sviluppo di diabete. Il loro mercato tocca cifre stellari. Essi sono presentati come sicure alternative all'uso degli zuccheri, ideali in caso di diete.

Ma una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nature rivela che gli edulcoranti possono portare allo sviluppo di intolleranza al glucosio, condizione che rappresenta la porta di ingresso verso il diabete di tipo 2.

Ma qual è la ragione dietro questa conseguenza? Tutto sta nella azione che i dolcificanti artificiali eserciterebbero contro la flora batterica intestinale, quell'insieme di microrganismi nostri commensali che popolano il tubo digerente. Le loro funzioni sono molteplici: dallo stimolare la corretta funzionalità del sistema immunitario, alla produzione di vitamine, alla protezione della mucosa intestinale da microrganismi patogeni, fino a un aiuto nel processo di digestione.

La disbiosi, ossia lo squilibrio nella flora batterica intestinale, causata dagli edulcoranti condurrebbe a intolleranza al glucosio e insulino-resistenza. Queste due condizioni sono i prodromi del diabete di tipo 2.

Il problema non sta soltanto nell'evitare l'uso delle bustine di dolcificante artificiale presenti nei bar. La diffusione di queste sostanze è maggiore rispetto a quello che si crede. Si possono riscontrare tracce di aspartame, ad esempio, in bevande dietetiche, gomme da masticare, dolci, succhi di frutta, cereali, integratori, caffè istantanei e yogurt.

L'aspartame è una sostanza pericolosa correlata anche con l'esacerbarsi di condizioni patologiche preesistenti come il Parkinson, l'Alzheimer e l'epilessia. Oltre a questa, esistono anche altri edulcoranti come il sucralosio, sostanza che può danneggiare il sistema nervoso e causare problemi al sistema immunitario.  

Facebook Comments Box