Autore Redazione :: 5 Gennaio 2016

Volere è potere, recita un vecchio detto popolare. Ed è proprio così. Alla base di ogni cambiamento, piccolo o grande che sia, c'è il desiderio e la voglia di realizzarlo. Così come riuscire a rendere più sana la propria alimentazione?

Come trasformare in realtà il desiderio di un'alimentazione più sana

“Voglio un'alimentazione più sana”, quante volte abbiamo ripetuto questa frase nella nostra mente. Magari dopo aver capito di avere bisogno di un cambiamento di rotta. Allora bisogna abbandonare le vecchie e cattive abitudini e velare verso il mare ancora sconosciuto del cambiamento. Lungo il viaggio, è possibile essere guidati però da consigli, strategie, ragionamenti che al pari delle stelle possono condurci al porto che desideriamo.

Come mangiare più frutta e verdura
Una strategia per ottenere questo risultato è di rendere visibile ciò che vogliamo mangiare. “Vicino agli occhi, vicino al cuore” del resto. Così mettiamo nella parte anteriore dei ripiani del frigorifero le verdure e la frutta. Ancora, è possibile aggiungere le verdure ai piatti che già consumate regolarmente, come la pizza, l'insalata, i panini e le zuppe.

Come evitare di mangiare al fast food
Se lungo la strada di casa, di ritorno dal lavoro non potete fare a meno di fermarvi in quel fast food e mangiare cibo per nulla genuino, provate a cambiare strada per ritornare alla vostra dimora. Oppure ancora per evitare un accesso di fame incontrollata, portate con voi un sano spuntino, come mandorle o noci.

Come mangiare bene fuori casa
Se proprio non potete fare a meno di cenare fuori, provate a ordinare pietanze a base di vegetali. Scegliete i formati più piccoli e a minore contenuto di calorie. Utile è consumare anche un contorno, come una insalata o le patate al forno, per raggiungere più velocemente il senso di sazietà.

In ultimo, bisogna evitare di saltare i pasti: per non mangiare schifezze, non è bene digiunare. Provate a congelare le zuppe in eccesso, di modo da scongelarle e avere un piatto sano nei giorni in cui avrete poco tempo per cucinare.  

Facebook Comments Box