Autore Redazione :: 1 Novembre 2015

Un tempo fenomeno di nicchia, oggi la scelta di consumare alimenti di origine vegetale è sempre più di tendenza in America

Cresce il consumo di alimenti vegetali in America. Un tempo, la scelta di un regime alimentare basato principalmente su frutta e verdura apparteneva a pochi. Oggi, invece, basta fare un giro nei supermercati per notare la vastità di prodotti destinati a persone vegane o vegetariane, segno della presa di coscienza delle popolazione statunitense sempre più sensibile alle tematiche ambientaliste.

Alla base di ciò, vi è un cambiamento nelle abitudini alimentari ormai considerate antiche e superate in special modo da parte dei giovani. Bere latte vaccino non è più di tendenza, questo lo sanno bene i giovani americani. Questo rientra in una maggiore informazione delle fasce di popolazione più giovane, le quali seguono con più attenzione l'evolversi della ricerca scientifica in campo alimentare. Sta aumentando per esempio il consumo di hamburger vegetariani.

Proprio per questo abitudini alimentari di nicchia stanno piano piano divenendo mainstream, a tutto giovamento del benessere del nostro pianeta, a sottolineare ciò è il nuovo rapporto della Mintel, società che si occupa id ricerche di mercato su scala globale.

Su questa scia, è calato il consumo di carne. Un terzo degli Americani ha scelto di non consumarla. La ragione di ciò risiede nella maggiore conoscenza delle modalità d'allevamento degli animali che prevede l'uso smodato di antibiotici e ormoni, dannosi anche per la salute dei consumatori.

Di fianco all'attenzione verso la propria salute, molti consumatori hanno a cuore il benessere dell'ecosistema mondo, preferendo per questo aziende che si fregiano di una importante eco-sostenibilità, per le quali sono disposte a spendere di più.

Questi cambiamenti nelle abitudini alimentari riguardano particolarmente i giovani, in special modo quella fascia di popolazione chiamata Millennials. Questi hanno un potere d'acquisto enorme stimato intorno al trilione di dollari in America, capaci per questo di modificare le scelte di mercato.

Facebook Comments Box