Autore Laura Ruggeri :: 23 Ottobre 2015

L'aglio non serve solo a respingere vampiri. Esistono alcuni usi insoliti. Vediamo quali sono.

Usi insoliti dell'aglio

Artefice di 'fiatelle' memorabili, arma di difesa contro bellissimi vampiri dai canini aguzzi, l'aglio si presta anche ad usi insoliti, che non vi aspettereste.
Esso infatti può essere impiegato nel trattamento dell'herpes labiale, per respingere le zanzare o per riparare un vetro rotto.

Vediamo alcuni usi insoliti dell'aglio.

1. Elimina l'acne
L'aglio contiene sostanze dal potere antibatterico. È possibile strofinare uno spicchio d'aglio, tagliato trasversalmente, sulla parte della pelle interessata dai brufoli, per avere effetti benefici contro l'acne.

2. Tratta l'herpes labiale
L'herpes è una lesione antiestetica della pelle di origine virale. L'aglio può venire in vostro aiuto per sbarazzarvene. Come per l'acne, tagliate in due uno spicchio d'aglio e strofinatelo delicatamente sulla parte colpita.

3. Cura il raffreddore
L'aglio è un utilissimo alleato per il trattamento dei malanni invernali, quali tosse e raffreddore. Si possono preparare bevande calde a base d'aglio, immergendone uno spicchio tritato in acqua calda per 5 minuti. Dopo avere filtrato i residui, bevete.

4. È un pesticida naturale
Gli antiparassitari di sintesi sono dannosi per la salute e inquinano l'ambiente. Potete utilizzare l'aglio per allontanare gli insetti dal vostro giardino.

5. Allontana le zanzare
L'odore emanato dall'aglio repelle le zanzare. Basta strofinare uno spicchio d'aglio sulla pelle per evitare ogni fastidiosa puntura.

6. Ripara il vetro scheggiato
Il succo di uno spicchio d'aglio versato su piccole scheggiature del vetro crea una pellicola adesiva, che conferirà al vetro maggiore resistenza, prevenendo ulteriori spaccature.

7. È una colla naturale
Per incollare piccole cose è possibile usare il succo di aglio.

Facebook Comments Box