Autore Redazione :: 24 Novembre 2015

Le spezie in cucina sono un valido aiuto, non solo per dare una spinta al sapore delle pietanze con buona soddisfazione del palato, ma anche per i benefici nei confronti della salute. Vediamone sei

6 spezie buone per la salute e sfiziose per il palato

È noto ormai che le spezie possono aiutarci a prendersi cura di se stessi e della propria salute. Vediamo le caratteristiche di sei spezie, sfiziose e benefiche per il nostro organismo. Il reparto della nostra cucina adibito alla conservazione delle spezie non deve essere trascurato. Peperoncino, pepe nero, cannella, curcuma, curry: ogni spezia ha il suo bel contenitore che dona colore, profumo e allegria alla preparazione dei piatti.

Pepe nero
Si presta a essere un ottimo alleato per bruciare i grassi in eccesso. Infatti ha il potere di far aumentare la temperatura corporea e con essa la sudorazione che permette all'organismo di eliminare le tossine.

Paprica
Di colore rosso vivo, dal sapore piccante e affumicato, il suo uso vi farà fare il pieno di antiossidanti. Questa spezia è ricca di vitamina A ed E che insieme combattono i radicali liberi, possibili agenti di danni al DNA.

Finocchio
È ricco di fitonutrienti con proprietà antitumorali e antinfiammatorie. In particolare, una sostanza chiamata anetolo rallenterebbe la crescita del tumore, favorendo l'apoptosi, ossia la morte programmata, delle cellule che costituiscono il cancro, in special modo quello al seno. Inoltre, il finocchio agevola la funzione detossificante dell'organismo svolta dal fegato.

Alloro
Le sue foglie essiccate sono ottime nella zuppa, nell'arrosto e nel ragù. Le sostanze contenute aiutano l'apparato digerente a svolgere il suo ruolo e agiscono come diuretico.

Chiodi di garofano
Contengono l'eugenolo, un composto chimico che è presente nell'olio di chiodi di garofano cui conferisce il caratteristico profumo. Questa sostanza ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Funge anche da pesticida naturale, poiché sgradito a zanzare, mosche e farfalline del cibo o tignole della farina.

Timo
Favorisce la protezione del nostro organismo dagli attacchi dei microrganismi, potenziando le funzioni del sistema immunitario. Infatti il timo contiene fitonutrienti che favoriscono la formazione dei globuli bianchi o leucociti.  

Tag: 

Facebook Comments Box