Autore Redazione :: 1 Dicembre 2015

Diventare vegani spinge a trovare soluzioni alternative agli ingredienti in cucina, arricchendo le proprie capacità culinarie

5 motivi per cui diventare vegani rende cuochi migliori

La necessità di trovare alternative all'uso di determinati ingredienti nell'alimentazione vegana smuove e attiva la fantasia, per trovare un altro alimento che si sposi bene con la pietanza. Di fronte alla scelta di eliminare ogni prodotto di origine animale ci si può sentire spiazzati, leggendo una ricetta. “Cosa posso mettere al posto del burro?” o “Cosa posso usare invece del latte vaccino?”: una serie di domande a cui inizialmente non si sa cosa rispondere. Fantasia e cucina sono un connubio perfetto. La soluzione è tentare, provare un alimento al posto di un altro finché non trovate quello giusto.

Ma come diventare vegani può rendervi cuochi migliori? Vediamo alcune ragioni.

Proverete ingredienti nuovi
Dovere dire addio a burro, latte, carne e pesce, deve per forza aguzzare l'ingegno e la conoscenza di nuovi alimenti che possano essere validi sostituti ai precedenti. Così via libera alla sperimentazione e al tempeh, al tofu, agli anacardi, ai semi, all'olio di cocco, etc...

Le conoscenze sui cibi si amplieranno
Essere vegani porta necessariamente a dover informarsi se un determinato alimento contenga ingredienti di origine animale. Così diviene necessario leggere le etichette, divenendo più consapevoli e informati su quello che si mangia.

Si usano ingredienti freschi
Questi, infatti, non nascondono nient'altro. Nei cibi confezionati si può celare un ingrediente non adatto. Da qui il ricorso a prodotti freschi che sono anche i più sani proprio perché meno lavorati.

Si provano piatti esotici
Spesso le pietanze tipiche delle nostre latitudini sono a base di carne o pesce, mentre in altri continenti il ricorso ai vegetali è più marcato, come nella cucina etiope o indiana o ancora tunisina. Quindi potrete ritrovarvi a conoscere anche le tradizioni di quel determinato popolo, la sua cultura e i suoi piatti. I vostri orizzonti si amplieranno di certo.

Si inventano le ricette
Potrete scoprire in voi doti da chef, attraverso l'elaborazione di ricette tutte vostre. Piano piano e con molta pratica, le vostre pietanze diverranno sempre più buone.  

Tag: 

Facebook Comments Box