Autore Laura Ruggeri :: 6 Ottobre 2015

I pomodori sono un alimento con un grande potere benefico. Vediamo 5 effetti benefici sulla salute

5 effetti benefici dei pomodori sulla salute

Nell'insalata o impiegati per preparare la salsa, i pomodori sono un alimento ricco di proprietà benefiche. In particolar modo, vediamo i 6 effetti benefici principali di questi frutti rossi.

Il loro colore deriva dalla presenza di un'elevata quantità di licopene, un carotenoide con potere antiossidante, che favorisce l'eliminazione dei radicali liberi, tossici per l'organismo. In questa maniera, i pomodori aiutano a prevenire patologie cardiovascolari e cancro.

Vediamo i 5 effetti benefici per la salute.

1. Riducono il rischio di malattie cardiache
Quest'effetto è dato dall'elevata concentrazione di licopene, che determina una riduzione di quasi il 30% del rischio di patologie coronariche e cardiache. Il pomodoro ha la capacità di favorire l'aumento dei livelli del cosiddetto colesterolo buono, ossia delle lipoproteine della classe HDL (High Density Lipoprotein); contestualmente, riduce i livelli di colesterolo cattivo, cioè quello LDL (Low Density Lipoprotein). Inoltre, la presenza di potassio nella sua composizione contribuisce a regolare la pressione sanguigna.

2. Abbassano l'incidenza di cancro
I pomodori contengono beta-carotene e licopene. Queste due sostanze riducono l'incidenza di certi tipi di tumore, ad esempio quello al seno, alla prostata, allo stomaco e polmone.

3. Permettono di bruciare più velocemente i grassi
I pomodori favoriscono la produzione di carnitina, una sostanza chimica coinvolta nel metabolismo cellulare degli acidi grassi. In questa maniera, è stato riscontrato che il succo di pomodoro permette di ridurre il peso, favorendo il metabolismo dei grassi.

4. Mantengono sani pelle e capelli
I danni alla pelle, dovuti ad esempio all'invecchiamento, possono essere rallentati dal consumo di pomodori. Questi contengono vitamina K che rinforza i capelli.

5. Alleviano il dolore dovuto all'infiammazione
In caso di obesità, soprattutto nelle donne, i pomodori possono alleviare il senso di dolore correlato con la presenza di processi flogistici in corso.

Facebook Comments Box